Serravalle, il patron di Eataly tiene a battesimo l’Acinaticum
Oscar Farinetti all'antica città romana di Libarna per la presentazione della nuova annata del passito prodotto con Cortese e Timorasso
SERRAVALLE SCRIVIA — Sarà Oscar Farinetti a presentare sabato la nuova annata del vino Acinaticum, il “passito dal passato” dedicato all’antica città romana di Libarna. Il fondatore di Eataly sarà protagonista della prima tappa dell’edizione 2023 di Attraverso Festival, “Il futuro ha un cuore antico”, il 15 luglio all’area archeologica di Serravalle Scrivia (ore 18.30). Con Farinetti ci sarà anche Stefano Maggi, professore di Archeologia all’Università di Pavia.
Acinaticum, il passito dei romani
L’Acinaticum era il vino che gli antichi romani preparavano con l’uva passita, scegliendo acino per acino i migliori chicchi da cui ottenevano un nettare dolce e aromatico. Oggi, dall’incontro di due grandi vitigni autoctoni, il Cortese e il Timorasso, è rinato a Libarna un vino bianco passito, frutto dell’amore per questa terra e di un progetto culturale rivolto al futuro e alla valorizzazione.
La sua produzione è un’iniziativa inedita. Il progetto è un percorso enoculturale a cui le aziende locali possono ispirarsi per produrre un proprio vino passito da vitigni autoctoni a bacca bianca, avviando un connubio virtuoso tra il Gavi Docg e il Derthona Timorasso Doc.
Il mito di Licurgo e Ambrosia
In collaborazione con Slow Food di Gavi e Ovada sarà inoltre presentato il “paniere degli Archeosapori”, con i prodotti che affondano le radici nell’antichità, tra cui il formaggio Montebore, i caprini, il salame nobile del Giarolo, la testa in cassetta, i ceci con la farinata, il pane (libum), la nocciola con i baci di Libarna, il miele, lo sciroppo di rose.
L’area archeologica, uno dei più importanti luoghi della cultura della provincia di Alessandria e del Piemonte, oggi è ancora viva perché raccontata e vissuta, comunicata anche attraverso uno dei miti più ancestrali, quello di Licurgo e Ambrosia (il mosaico è presente all’interno del sito) legato all’origine della vite, pianta della sapienza dai cui frutti, attraverso la conoscenza dell’uomo, nasce il vino e la sua coltivazione ancora oggi è paesaggio, vita e lavoro quotidiano di molte famiglie.
Attraverso Festival: le prenotazioni
L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Serravalle Scrivia, dell’associazione Libarna Arteventi, dei Consorzi di tutela del Gavi e dei Colli Tortonesi, della Proloco di Serravalle Scrivia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Prenotazione obbligatoria sul sito di Attraverso Festival.