Centauri, un motoraduno da record
Folla lungo le strade. Oltre 40 per cento di iscritti in più. Vespa Club Alessandria con l'originale 'Carica dei 101'
ALESSANDRIA – Folla lungo le strade, un’ora di sfilata: si era intuito che il 78° matoraduno internazionale Madonnina dei Centauri sarebbe stato memoriabile, e da record, e così si è rivelato.
Ben 1450 iscritti, oltre il 40 per cento in più rispetto al 2022, una cifra che non si regisrava da molte edizioni, per la soddisfazione del Moto Club Madonnina dei Centauri e del Moto Club Castellazzo, che hanno la regia organizzativa, e delle amministrazioni comunali.
In corteo quasi 8mila, almeno cinque volte tanto le persone appostate lungo il percorso, ad applaudire, incitare, immortalare i motociclisti.
Numerose le adesioni degli stranieri, oltre 300, a conferma che l’evento ideato da Marco Re nel 1946, che si avvicina all’80°, è tornato protagonista assoluto del calendario nazionale e internazionale.
“Grazie per l’accoglienza e complimenti per l’organizzazione impeccabile – sottolinea Ernesto Martinelli, presidente d’onore, in sella a una fiammate Ducati – di un evento unico e stupendo“.
I centauri in chiesa in moto
Fra le novità molto apprezzate il ritorno delle moto nel santuario: al termine delle funzione i primi centauri, accompagnati dalla damigelle, sono entrati con i loro mezzi in chiesa, per ricevere la benedizione del vescovo Guido Gallese.
Una decisione molto gradita da tutti i presenti, dopo una funzione molto partecipata.
Norvegia e Carica dei 101
Il centauro che ha fatto più strada è il norvegese Enger Terje, 2574 chilometri, tra i Moto Club esteri vince ancora la Norvegia, con Rindal, ben 3300 chilometri di sola andata per tre conduttori.
Primo italiano isolato Antonio Del Moro da Colonnella (Terano), con 553 chilometri.
Tra le sezioni estere del Madonnina dei Centauri svetta la Svizzera, seguita da Belgio, Francia e Spagna.
Il moto club italiano più numeroso è Alba, con 36 presenze.
Spettacolari gli effetti coreografici, in particolare il Vespa Club Alessandria con la sua ‘Carica dei 101‘, compresa una bellissima Crudelia Demon.