Dopo aver superato l’esame di maturità sono tante le strade che si possono percorrere, dall’università al militare. Un’altra alternativa è quella di iniziare a lavorare, e uno dei modi per trovare un lavoro stabile è quello di partecipare ai concorsi pubblici.
Se non hai ancora preso il diploma di maturità ma vorresti partecipare a un concorso pubblico, ti consigliamo i corsi di IC Santa Sofia per prepararti al meglio.
Il concorso pubblico è una selezione tra più persone, una sorta di gara nazionale a cui può partecipare solo chi è in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Il bando è il documento che stabilisce non solo i requisiti che i partecipanti devono rispettare ma anche il tipo di lavoro che si ottiene una volta superato il concorso e le modalità di partecipazione.
In genere, i concorsi sono aperti a tutti quelli che hanno conseguito il diploma, mentre raramente sono riservati a chi ha anche conseguito una laurea. In alcuni casi, inoltre, sono aperti anche a chi si è fermato alla licenza media.
Ma vediamo quali sono i migliori e come partecipare ai concorsi pubblici.
Come partecipare ad un concorso pubblico
È risaputo che superare un concorso pubblico non è affatto semplice. Infatti, ottenere un posto fisso nella pubblica amministrazione è il risultato della combinazione di diversi fattori.
Il primo e più importante è la preparazione, indispensabile per affrontare al meglio i test e le domande a cui rispondere in modo corretto. Di conseguenza, è fondamentale avere costanza nello studio e tanta pratica. Infatti, in genere sono disponibili numerosi materiali per prepararsi e simulare il concorso in modo da superare la prova.
È anche molto importante saper gestire l’ansia e avere tanta sportività. Solamente in questo modo un concorso pubblico può non diventare la tua unica ragione di vita.
Infine, è indispensabile avere un bel po’ di fortuna, ma questo è l’unico fattore che non può essere controllato dal candidato.
Tuttavia, per avere i requisiti indispensabili per superare il concorso è anche molto importante avere il diploma. In più, uscire dalle scuole superiori con un buon voto alla maturità rappresenta indubbiamente un vantaggio aggiuntivo. Tuttavia, ciò non significa che bisogna demoralizzarsi nel caso in cui il voto non sia molto alto.
I migliori concorsi a cui partecipare dopo il diploma
Periodicamente variano i concorsi pubblici. Per verificare quali sono i concorsi aperti a cui è possibile iscriversi bisogna consultare la Gazzetta Ufficiale. Infatti, è nella Gazzetta Ufficiale che vengono pubblicati puntualmente i nuovi concorsi.
I concorsi possono essere nazionali, regionali o comunali, e possono riguardare diversi ruoli sia nella Pubblica Amministrazione che negli enti controllati principalmente dallo Stato o dalle istituzioni.
Tra i concorsi ancora aperti ci sono quelli rivolti al Comune di Reggio Calabria:
- 22 istruttori amministrativi, ex categoria C, con riserva di 6 posti a favore del personale delle forze dell’odine e 1 posto a favore dei disabili.
- 14 istruttori contabili, ex categoria C, con riserva di 4 posti a favore del personale delle forze armate e 1 posto a favore dei disabili.
- 18 agenti di Polizia Municipale, ex categoria C, con riserva di 4 posti a favore del personale delle forze armate.
Per il comune di Bari, invece, si cercano 25 amministrativi di Istruttore Amministrativo Finanziario – Area Istruttori – Famiglia Professionale Amministrativa – per il triennio 2023-2025.
In Toscana, invece, si ricercano 31 amministrativi a tempo pieno e indeterminato.
Il comune di Genova cerca 50 istruttori amministrativi. I nuovi posti di lavoro sono rivolti a candidati diplomati che saranno inseriti nel ruolo di “istruttore servizi amministrativi” con contratto a tempo pieno e indeterminato.
Nelle Marche, invece, si ricercano 38 amministrativi, principalmente nell’area degli Istruttori