“Rivalutare il ruolo attivo dell’anziano nella società”
Il Garante dei diritti degli anziani, Vincenzo Costantino, ha incontrato il prefetto Alessandra Vinciguerra
ALESSANDRIA – Il Prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra ha incontrato il Garante dei diritti degli anziani del Comune, Vincenzo Costantino.
Sono state illustrate le competenze e le attività portate avanti. Particolare riferimento alla vigilanza sull’applicazione delle norme in materia di diritti delle persone anziane. Così come il rispetto dei requisiti di qualità delle prestazioni assistenziali loro erogate. Senza dimenticare il sostegno a iniziative volte a prevenire e impedire ogni forma di discriminazione.
“Tutelare i diritti”
“Le persone anziane rappresentano una componente sempre più importante della nostra società – le parole del prefetto – Il ruolo del Garante sarà sicuramente determinante per la tutela dei loro diritti”.
“E’ stata anche condivisa – sottolinea Costantino – l’importanza di creare una rete di collaborazione tra enti competenti. Obiettivo, promuovere e realizzare progetti di sensibilizzazione, formazione e informazione. Questo, per assicurare ai concittadini anziani la migliore qualità di vita e contribuire all’individuazione di idonei interventi di politica sociale. E’ infatti importante rivalutare il ruolo attivo dell’anziano nella società, all’interno del nucleo familiare e nella propria abitazione”.