‘Isola in Collina’ con Velevska, Graziani, Morgan, Ruggeri e Michielin
Dal 15 al 24 luglio la 28ª edizione della rassegna. "Le nostre serate sempre più legate al territorio"
RICALDONE – Dieci giorni di musica e parole tra le colline e i vigneti del Monferrato. Dal 15 al 24 luglio, a Ricaldone, torna la 28ª edizione de ‘L’Isola in Collina’, storica rassegna dedicata alla memoria di Luigi Tenco nel paese in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova.
Quest’anno la direzione artistica di Massimo Cotto, autore e conduttore di numerosi programmi televisivi e radiofonici, nonché direttore e firma di alcuni tra i più importanti magazine di costume, attualità e musica, porterà elementi di novità all’evento, aprendo le porte a generi diversi.
Due weekend
“Per la prima volta da quando è nata, ‘L’Isola in Collina’ andrà a coprire due weekend – spiega il presidente dell’associazione ‘Luigi Tenco’, Giuseppe Alpa – Inizieremo con una serata dedicata alla nostra comunità macedone, per portare avanti un percorso che abbiamo già sperimentato e strutturato lo scorso anno: dopo Goran Bregovich, sarà la volta (il 15 luglio) di Elena Velevska, considerata la regina del ‘turbo-folk’ grazie alla sua forte presenza scenica, attualmente una delle artiste più significative in patria. Proseguiremo con un’intera settimana di eventi nelle cantine dei produttori vinicoli ricaldonesi e nella piazza principale del paese, fino ad arrivare al classico fine settimana in cui si entrerà nel vivo della manifestazione”.
Il programma
Il 21 luglio, infatti, si inaugurerà la serie di incontri ‘Parole e Musica’ con Massimo Cotto: ospite della prima serata il cantautore Filippo Graziani.
Secondogenito di Ivan, dopo un breve periodo nei Carnera intraprende la carriera solista. Il suo primo album ‘Le cose belle’ del 2014 vince la Targa Tenco come migliore opera prima. Ma Graziani ha anche dedicato parte della sua vita professionale a progetti volti a mantenere viva la memoria del padre: la serata sarà dunque un omaggio speciale alla sua carriera, dagli esordi ai grandi classici con qualche sorpresa inedita.
Protagonista dell’appuntamento di sabato 22 luglio sarà invece Morgan, artista tra i più originali e innovativi del panorama musicale italiano ma anche uno dei più grandi conoscitori della musica e della poetica di Luigi Tenco. Con il suo piano recital, compirà un excursus sulla canzone d’autore italiana e internazionale, da Bowie a Battisti, da Battiato a Brian Eno fino ai tanto amati Bindi e, ovviamente, a Tenco. Domenica 23 luglio, poi, secondo appuntamento con Massimo Cotto e ‘Parole e Musica’: con lui sul palco Enrico Ruggeri, che presenterà il nuovo singolo ‘Dimentico’, brano sul tema dell’Alzheimer.
Una “macchina rodata”
Lunedì 24 luglio, infine, sarà la volta di Francesca Michielin, giovane cantautrice impegnata nel tour estivo “L’estate dei cani sciolti”.
“Quest’anno avremo una “Isola” più ampia, grazie a eventi capaci di dare grande risalto al territorio e alla produzione locale – aggiunge Alpa – Non solo eventi musicali, ma anche letterari e culturali. La macchina organizzativa, ormai, è rodata: c’è un forte gruppo di lavoro che collabora da anni, del quale sono molto fiero e che ci permette di portare in un piccolo paese come Ricaldone eventi degni di una grande città. Fondamentale – continua – è il rapporto con le istituzioni: oltre al Comune di Ricaldone, voglio citare in primis la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha dato il via alla rinascita della nostra rassegna e ci ha sempre supportato, e poi la Regione Piemonte e i Consorzi di Tutela dell’Asti Spumante, del Brachetto d’Acqui e del Barbera, che non hanno fatto mancare il loro appoggio. Ogni appuntamento di questa edizione sarà caratterizzato infatti da un vino: ci sarà una serata dedicata al Brachetto e una al Barbera, mentre sabato sarà la volta dell’Asti, visto che Morgan ha chiesto una bottiglia di Moscato d’Asti fresca sul palco. Diciamo che si troverà proprio nel posto giusto…”.
Con una certezza: “Le nostre serate – conclude Alpa – stanno assumendo un’identità fortemente radicata con il territorio: senza dimenticare da dove veniamo e il nostro legame con Tenco, oggi possiamo dire che si stano compiendo ampi passi in avanti per trasformare “L’Isola in Collina” in uno strumento di promozione delle nostre eccellenze”.