Domenica 2 luglio: Jacopo Tissi ad Acqui Terme
Sagra bel bosco a Montecastello. La danza ad Alessandria
COSA FARE NEL WEEKEND – Premio a Jacopo Tissi ad Acqui in Palcoscenico. Sagre a Frugarolo, Borgoratto, Montecastello, Mirabello Monferrato. La danza ad Alessandria e a Vignale. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 2 luglio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria e Vignale: danza
Domenica, alle 18.30, la storica rassegna di Vignale in Danza sarà ad Alessandria, in Piazzetta dela Lega, con ‘Silenzio’, coreografia di Diego Sinniger con Twain Centro di Produzione Danza. Alle 21.30 ci si sposta a Vignale per assistere a ‘Hyenas’, iconico spettacolo della compagnia Abbondanza Bertoni. Informazioni e biglietti: www.vignaleindanza.com.
Acqui Terme: premio a Jacopo Tissi
Domenica 2 luglio, alle 21.30, sul palco del teatro Giuseppe Verdi di Acqui Terme. il festival internazionale Acqui in Palcoscenico festeggia 40 anni di attività. E li celebra attraverso la consegna del premio ‘AcquiDanza’ a Jacopo Tissi, giovane talento internazionale che incarna il danzatore di oggi, artista a tutto tondo.
San Sebastiano Curone: tre mostre su Giani
Alle ore 16 a San Sebastiano Curone verranno inaugurate tre mostre che trasformeranno il borgo in un museo diffuso dedicato a Felice Giani: ‘Il viaggio da Faenza a Marradi’, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali, nell’Oratorio della Trinità; ‘Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private’ a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi, nell’Archivio Pittor Giani; ‘Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi’, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali, nell’Archivio Piero Leddi.
Castellazzo Bormida: Benedicta Festival
A Castellazzo Bormida nuovo appuntamento della rassegna ‘E a un certo punto il rosso cambiò colore’ che sarà anche il primo evento estivo del Benedicta Festival. Appuntamento, dalle ore 21, alla Fondazione Luigi Longo (via Baudolino Giraudi 421). A inizio serata Daniele Borioli, presidente di Memoria della Benedicta, dialogherà con Marino Severini per presentare il libro ‘Quel giorno Dio era malato’. Sguirà il concerto ‘Canzoni Resistenti’ di Gang e Yo Yo Mundi.
Alessandria: visita al Cimitero Monumentale
Alle ore 16, ritrovo all’ingresso principale del cimitero monumentale di Alessandria e visita guidata gratuita organizzata dalla sezione alessandrina di Italia Nostra in collaborazione con il Comune di Alessandria e la società Cimiteri Alessandrini srl.
Montecastello: sagra nel bosco
Domenica a Montecastello appuntamento con la Sagra nel bosco ricco di specialità del territorio e intrattenimento musicale. Si balla con I Bamba. Sempre nella giornata di domenica, alle ore 18.30, appuntamento con la Camminata al tramonto (percorso di 8.5 km) proposta a cura dell’Associazione Passo dopo passo.
Castelnuovo Bormida: in scena il Teatro del Rimbombo
Alle ore 17.30, c’è “Badelèn, il circo dei sogni” al Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida. Sarà la compagnia del Teatro del Rimbombo ad andare in scena. Prenotazioni 339 305 5082 (anche whatsapp).
Alessandria: mostra su Pace
Aperta al pubblico a Palatium Vetus la mostra “Carlo Pace – segni – Materiali – Fonemi”. Orari: 9-13 e 15-17 con ingressi e visite guidate gratuite.
Ozzano: visite al borgo antico
Borgo Antico di Ozzano: visite guidate alle ore 10.30 e 16.00. Per informazioni e prenotazioni: tel 0142 487153, 338 5288567; eventi@comune.ozzanomonferrato.al.it.
Garbagna: il ‘Borgo delle Storie’
Domenica 2 luglio, alle 11, a Garbagna, Natale Panaro condurrà il laboratorio artistico per bambini, mentre alle 17.30 è atteso Matteo Bonafede per presentare il suo libro ‘Experimentum’. Alle 18.30 andrà in scena ‘Tempi maturi’ di Emanuele Arrigazzi e Allegra De Mandato e chiuderanno con uno spettacolo\concerto Valentina Diana e Enrico Negro (alle ore 21.45, mentre alle 20 ci saranno ‘Le fiabe della buonanotte’ di Namasté). Informazioni: cell. 335 7615310.
Casale Monferrato: Sagra dell’agnolotto e festa della birra
Sagra dell’agnolotto e festa della birra a Casale Monferrato negli spazi del Mercato Pavia. Tre giorni dedicati alla buona cucina e alla musica. Special guest, domani sera, la Shary Band con il loro coinvolgente show (a ingresso gratuito) con tutti i più grandi successi dagli anni ’70 ai giorni nostri.
Mirabello Monferrato: FolkèBello
FolkèBello è l’evento che animerà Mirabello Monferrato. Numerose le specialità gastronomiche che si potranno degustare agli stand Pro Loco tutte le sere dalle ore 19. Non mancherà, inoltre, la musica dal vivo: domenica le sonorità folk-rock occitane dei Lou Tapage.
Borgoratto: sagra degli gnocchi
A Borgoratto va in scena la 21° Sagra degli gnocchi. Tutte le sere un ricco menù della tradizione e poi tanta musica live: domenica salirà sul palco The Bluesphemy Band.
Frugarolo: sagra del bufalo
Sagra del Bufalo a Frugarolo, nell’area verde Lella Lombardi. Tante le specialità di carne in menù e un ricco palinsesto di eventi musicali dal vivo: domenica Barbara e Lore e il Sax Group.