Cavalcavia Frugarolo chiuso per un mese
Da lunedì, lo stop causa cantiere. Disagi e viabilità alternativa. Parla il sindaco
FRUGAROLO – Il cavalcavia ferroviario di Frugarolo dalle ore 8 di lunedì 3 luglio fino alle 19,30 del 4 agosto sarà totalmente occupato dal cantiere, dunque chiuso al traffico.
L’opera antisismica di messa in sicurezza è iniziata a scopo preventivo il 20 marzo. I lavori proseguono secondo la tabella di marcia e per dare il via all’ultima fase, con essa scatta lo stop di un mese nei due sensi di marcia, sia per i veicoli sia per i pedoni.
Problemi al traffico
I disagi saranno notevoli perché il ponte in via Alessandria è di riferimento non solo per gli abitanti, ma anche per numerosi lavoratori che ogni giorno percorrono la Sp 180 Spinetta Marengo-Basaluzzo con auto e camion per raggiungere la 155 Novi-Ovada e la Val Lemme.
Parla il sindaco
“Siamo consapevoli del disagio che comporterà la chiusura, dobbiamo nello stesso tempo essere contenti che la programmazione e la progettazione delle opere, a cura del Comune, era stata fatta per tempo, consentendo di poter accedere ai bandi del Pnrr”, spiega il sindaco Martino Valdenassi.
Il costo dell’opera, che potrà dirsi ultimata con la riasfaltatura da rampa a rampa e la nuova illuminazione sfiora il 234 mila euro.
“Dopo le prime due fasi di lavori su strada e lavori sulle strutture sottostanti dalle 23 alle 4, quando non passano i treni, si dovrà procedere con il consolidamento e l’impermeabilizzazione della volta, la sostituzione delle reti acquedotto, gas, elettrica, telefonica. Lavori che non sono sovrapponibili, comunque la ditta si è impegnata a ridurre al minimo le difficoltà”, aggiunge Valdenazzi, che ha informato anticipatamente la popolazione con avvisi nelle vie e nei negozi, sul sito del Comune e messaggi su Telegram per evitare sorprese e limitare i disagi.
Fondi Pnrr
“Per un paese più bello e sicuro, val bene soffrire”, ci si consolerà così anche alla luce delle opere fatte e da fare. “Sempre fruendo dei fondi del Pnrr, lo scorso anno è stato realizzato il canale scolmatore in zona cimitero, sono state avviate altre due opere di messa in sicurezza a scopo preventivo: sulla torre piezometrica, ormai in fase di ultimazione e alla scuola d’infanzia, dove a settembre partiranno i lavori di efficientamento e miglioramento sismico”.
Altri lavori
Altri importanti lavori sono in programma. “Seguiranno: zona trenta su via Papa Giovanni XXIII; realizzazione area verde in area pec in via Papa Giovanni Paolo II; nuova viabilità, parcheggi e marciapiedi in zona piscina. Queste ultime due opere vengono finanziate con gli oneri compensativi spettanti al Comune sede di impianti fotovoltaici realizzati a cascina Richiesta e Cascina Fiscala”, anticipa Valdenassi.
Strade alternative
In particolare dal 3 luglio ciclisti e pedoni potranno fruire del sottopasso ferroviario e non ci saranno variazioni sull’orario dei treni.
I pullman faranno un’unica fermata in prossimità del sotto passaggio della stazione. Il percorso alternativo per i mezzi provenienti da Alessandria sarà la la circonvallazione Sp 180 var fino alla rotatoria nel Comune di Bosco Marengo, via Papa Giovanni XXIII, via San Pio V. La deviazione per i mezzi provenienti da Novi sarà in via Papa Giovanni XXIII, via San Pio V. Per l’accesso all’area industriale di via San Rocco è derogato il transito degli autocarri di massa superiore a 35 q in via Papa Giovanni XXIII, via San Pio V, via San Rocco.