Sostenibilità, primo Bilancio di Star7
L'Ad Lorenzo Mondo: "Questo documento formalizza un percorso già da tempo avviato"
VALLE SAN BARTOLOMEO – Primo Bilancio di sostenibilità per Star7. L’azienda alessandrina società che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto. In particolare, dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, fino a traduzione, stampa ed esperienza virtuale
Il Bilancio – riferito all’anno fiscale 2022 – rappresenta l’inizio formale di un percorso che Star7 ha avviato già da tempo per diventare, ora, appuntamento annuale.
E’ stato redatto su base volontaria – come società quotata sul mercato Euronext Growth Milan non è soggetta agli obblighi di redazione di una Dichiarazione non finanziaria – secondo le metodologie e i principi previsti dai Gri Sustainability Reporting Standards.
Star7 ha assunto come riferimento e guidance i contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) per stabilire il suo impegno e contributo allo sviluppo sostenibile attraverso le proprie soluzioni di business.
Le performance di sostenibilità nel 2022
- Performance economiche: le attività del Gruppo Star7 hanno generato valore economico pari a 84,8 milioni di Eero con un valore distribuito di 72,6 milioni di euro al 53,9% destinato ai fornitori. In particolare, ai traduttori e agli interpreti – che da sempre rivestono un ruolo chiave nell’ambito dei servizi Global Content – ma anche ai fornitori per l’acquisto di materiali di produzione impiegati nelle attività di stampa.
- Performance sociali: al 31 dicembre 2022, i dipendenti di Star7 hanno raggiunto quota 859 persone in tutto il mondo (+ 60% nel biennio 2020-2022), rappresentanti 14 nazionalità diverse. Una caratteristica che permette di promuovere l’inclusione e la multiculturalità come punti di forza sia in termini di creatività sia come rafforzamento delle competenze. Il 45% dei dipendenti è rappresentato dalla componente femminile che, sul totale, occupa posizioni manageriali per il 29%. Forte attenzione anche all’occupazione giovanile – con il 58% dei dipendenti di età inferiore ai 30 anni– e alla formazione: in tale campo, l’azienda ha dedicato, in media, 16 ore per dipendente.
- Performance ambientali: dal punto di vista della politica ambientale – regolata da uno specifico Sistema di Gestione – l’esercizio 2022 si è contraddistinto per una gestione efficace dei rifiuti non pericolosi. Che, in prevalenza, erano costituiti da carta e cartone (207,8 tonnellate). La quota dei rifiuti destinati al recupero raggiungere il 99%.
Gli obiettivi di sostenibilità per il triennio 2023-2025
Il primo Bilancio di Sostenibilità di Star7 rappresenta l’occasione per illustrare quelli che sono gli obiettivi di sostenibilità che il Gruppo intende raggiungere nel triennio 2023-2025 nei tre ambiti Esg (ambiente-sociale-governance).
Per ogni tema identificato come rilevante e prioritario sulla base delle attività e caratteristiche del Gruppo sono stati definiti 13 obiettivi, rappresentati e consultabili all’interno del Bilancio di Sostenibilità. Tra gli impegni presi in ambito sociale rientrano non soltanto le iniziative a favore dei dipendenti, come l’ulteriore miglioramento dell’offerta di welfare aziendale e dei processi di formazione interna, ma anche l’impegno a mantenere alti gli standard di qualità di servizi e prodotti offerti. Così come la tutela della riservatezza dei dati e il continuo investimento nelle attività di R&D per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di migliorare l’offerta dei servizi e la loro capacità di generare impatti sociali e ambientali positivi.
“Siamo particolarmente orgogliosi di presentare, oggi, il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, che formalizza un percorso già da tempo avviato e rappresenta una parte integrante del nostro modello di business – sottolinea l’Amministratore delegato Lorenzo Mondo – Con questo passaggio vogliamo testimoniare il nostro forte impegno nel renderci una realtà sempre più consapevole del suo posizionamento economico, ambientale e sociale e degli obiettivi che ci siamo dati per migliorarci.