Castellazzo apre la ‘Settimana del centauro’ , gioielli su due ruote in santuario
Il pezzo più antico è del 1927. Eventi da giovedì fino a domenica
CASTELLAZZO – Ci sono gioielli a due ruote? Risposta affermativa. E sono esposti a Castellazzo, nello scenario perfetto, il santuario della Beata Vergine della Creta e delle Grazie, la Madonnina patrona di tutti i motociclisti.
Il mezzo più antico è datato 1927, una Panther, perfettamente funzionante, che aveva partecipato, nel 1933, al viaggio a Roma del neonato Moto Club Castellazzo. Ci sono pezzi da sogno, Guzzi, Gilera, Mv, Bianchi, anche alcuni modelli da corsa che negli Anni Cinquanta hanno vinto titoli italiani e gare nel Mondiale.
Merita una visita l’esposizione allestita dl Moto Club, anche con esemplari portati da collezionisti da altre regioni, aperta fino a domenica 9, giornata finalke del 78° raduno internazionale, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, nel prossimo weekend senza pause.
Un paese in festa
Inizia così la ‘Settimana del Centauro’, “perché il raduno è parte di ogni castellazzese”, come sottolinea il sindaco, Gianfranco Ferraris. Con il Moto Club si farà festa da giovedì sera sul piazzale del santuario, con cibo e musica, La sera dell’8 ‘Mezzanotte Bianca‘, con i simulatori di F1, Moto Gp e go kart, e la sagra del plin e della cima, che proseguirà fino a domenica, nell’area attrezzata, con la Pro loco