Chiorino: "Sostegno a natalità e occupazione con la nuova legge sulla fascia 0/6 anni"
L'assessore: "Rafforzare la qualità dell'assistenza a famiglie e bambini"
BOLOGNA – “Per strutturare un processo di crescita, per creare nuove opportunità di lavoro e per sviluppare la competitività delle imprese del Piemonte abbiamo investito sulla formazione”.
Parole dell’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino, nel corso del panel “Le Politiche Attive, il punto di vista delle Regioni” al 14esimo Festival del Lavoro di Bologna.
“Non c’è competitività senza competenze e le competenze si sviluppano dove c’è formazione qualificante”, aggiunge.
Chiorino: "Sostegno a natalità e occupazione con la nuova legge sulla fascia 0/6 anni"
L'assessore: "Rafforzare la qualità dell'assistenza a famiglie e bambini"
“In Piemonte – prosegue – abbiamo cambiato il paradigma del sistema della formazione professionale, un tempo intrappolato nella cosiddetta offerta a catalogo”.
Secondo l’assessore, “non rispondeva né ai bisogni delle imprese, né alle effettive criticità di un territorio”.
“Oggi – aggiunge – attraverso una politica attenta alle trasformazioni in atto, nascono percorsi su misura scritti dalle imprese stesse, che rispondono alle reali esigenze del mercato”.
“In tal modo – evidenzia Chiorino – si consente alle imprese un rilancio in termini di competitività e si creano le condizioni per chi è in cerca di un’occupazione di aver un posto di lavoro pressoché assicurato, stabile e qualificante al termine del percorso di formazione”.
“Ho immaginato e disegnato – conclude – le Academy per filiera, perché è sulle filiere che il sistema economico e produttivo Italiano si fonda. Attraverso la formazione sosteniamo la crescita su tutti i fronti e a tutti i livelli delle nostre imprese che fanno grande questa nazione sotto l’unico grande brand riconosciuto al modo, il Made in Italy”.