Alessandria, torna il Festival dei Templari. Con Cardini, Barbero e...
Torna il Festival Internazionale dei Templari, ad Alessandria, dal 29 giugno all'1 luglio: tanti ospiti d'eccezione - tra cui Franco…
Causa avverse previsioni meteo. Si inizia stasera con rievocatori e storici
ALESSANDRIA – Gli organizzatori del Festival Internazionale dei Templari ad Alessandria, considerando le previsioni atmosferiche, comunicano che gli spettacoli avranno luogo sotto il tendone tensostatico allestito nel cortile di palazzo Cuttica, senza alcuna variazione per quanto concerne la scaletta delle esibizioni.
Giovedì 29 giugno, alle 17, nella sede di Cultura e Sviluppo (piazza De André 76), verrà presentato il libro ‘Storia dei Templari in otto oggetti’ di Franco Cardini e Simonetta Cerrini. Alle ore 21, nel cortile di Palazzo Cuttica (e non più in Piazza Duomo), a ingresso gratuito, la serata di apertura farà emergere il legame inatteso fra le attese apocalittiche dei primi crociati e la nascita dei Templari. Il carattere paradossale dell’Ordine sarà messo in luce dal duello fra il templare e sé stesso affidato alla celebre compagnia francese di rievocatori Les Blancs Manteaux. Simonetta Cerrini presenterà gli altri relatori: Antonio Musarra, storico delle crociate e non solo, mostrerà quali furono gli elementi apocalittici che accompagnarono i primi crociati dall’appello di Clermont di papa Urbano II alla conquista di Gerusalemme del 1099, mentre Stefano Tessaglia illustrerà la figura di San Bruno di Segni da Solero, presente al concilio di Clermont del 1095 da cui nacque la cosiddetta Prima Crociata. Sarà l’attore alessandrino Massimo Bagliani a leggere il celebre appello di papa Urbano II nella versione di Guibert de Nogent. Lo storico Franco Cardini darà la sua visione dell’Apocalisse.
Alessandria, torna il Festival dei Templari. Con Cardini, Barbero e...
Torna il Festival Internazionale dei Templari, ad Alessandria, dal 29 giugno all'1 luglio: tanti ospiti d'eccezione - tra cui Franco…
Il tema del festival sarà affrontato in chiave artistica da Gian Piero Alloisio con una sua canzone inedita: ‘È arrivata la peste’ seguita da un classico, ‘Grazie alla vita’ di Violeta Parra, interpretato da Elisabetta Gagliardi. L’attore Adolfo Margiotta, che ha recitato con Harrison Ford nel cast di ‘Indiana Jones 5 Il Quadrante del destino’, ci regalerà la sua interpretazione de ‘A livella’ di Totò. Completa la serata l’intervento in video di Gian Luca Potestà, dedicato all’Apocalisse di Giovanni.
Il festival è diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini e da Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore, e ha il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Università del Piemonte Orientale, fa parte della Templars Route European Federation (Tref), ed è prodotto da Atid diretta da Gian Piero Alloisio con la compartecipazione della Città di Alessandria, in collaborazione con Alexala, CulturAle – Asm Costruire Insieme, l’associazione Cultura e Sviluppo e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.