Mandrogne: discussione tra comunità islamiche nel giorno del sacrificio
Questa mattina al macello, discussione animata su di chi dovesse essere servito per primo
MANDROGNE – In questa giornata di ‘Eid al-Adha‘, i musulmani sono in festa; celebrano la ricorrenza sacrificando un animale che, secondo la Sharia, deve essere fisicamente integro e adulto e può essere soltanto un ovino, un caprino, un bovino o un camelide.
Al macello nella zona di Mandrogne (che non è quello immortalato inizialmente nella foto a corredo dell’articolo), però qualcosa non è andato per il verso giusto, tanto che sono dovuti intervenire anche Polizia e Carabinieri per calmare gli animi. Secondo quello che si è appreso, alcuni membri di due comunità, una alessandrina e l’altra di Voghera, hanno iniziato a discutere su chi dovesse essere servito prima dagli addetti del centro.
Per un disguido, infatti, pare che entrambe avessero preso appuntamento per questa mattina. Visto che erano molte le persone presenti, almeno un centinaio, e che evidentemente non si è riusciti ad accordarsi, sono state avvertite le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti, come detto, i Carabinieri, ma anche la Polizia che ha proceduto a svolgere controlli su quanto stava avvenendo. Solo a quel punto la tensione iniziale si è risolta e i due gruppi si sono pacificati. Tutto è tornato alla calma e non è stato assunto alcun provvedimento.