Casale, lite (e pugno) per il parcheggio. Il Pd: «Sindaco, basta annunci»
L'episodio domenica sera. Indagano i Carabinieri
CASALE – Domenica sera a Casale in via Cerrano, nell’area del fast food McDonald’s (la via parallela al canale Lanza), si è consumata un’aggressione per futili motivi. Un uomo di 61 anni, al culmine di un diverbio con un gruppo di giovani, ha ricevuto un pugno in faccia che gli è costato 20 giorni di prognosi. Lo sviluppo dell’alterco, probabilmente legato alla volontà dell’uomo, residente in zona, di posteggiare la propria auto mentre i ragazzi occupavano lo stallo, è al vaglio dei Carabinieri di Casale.
Gli altri episodi
Intanto, l’accaduto ha scatenato le reazioni politiche in città. Il Pd cittadino parla di «Ennesimo ed evidente episodio di violenza a Casale Monferrato che in questi ultimi anni è stata, purtroppo, al centro di ripetute vicende di cronaca nera».
I dem manifestano solidarietà alle forze dell’ordine e si rivolgono all’amministrazione comunale: «Chiediamo con forza e senza speculazioni di parte, ma con la convinzione che non basta ‘annunciare’ per risolvere in positivo i problemi, al sindaco e all’Amministrazione comunale, di uscire dalla fase degli slogan e di passare ad iniziative concrete. Ricordiamo quanto scritto nel programma dei ‘100 giorni’ dell’attuale amministrazione comunale: “Più sicurezza. Presenza della Polizia Locale nelle aree critiche della città e fine delle zone franche.” Bene: da tempo la situazione di via Cerrano, via Montalcini e via Novarese è ben nota, anche all’amministrazione, nonché fonte di petizioni e richieste di incontri con la giunta comunale. Anche quanto accaduto a Casale Popolo qualche settimana fa, il “diverbio” tra un giovane e i residenti, è sintomo di uno stato di esasperazione, allarme e preoccupazione da parte della Cittadinanza, a cui l’amministrazione non sta ponendo interesse. Chiediamo al sindaco e all’amministrazione comunale, che della sicurezza fecero anni fa la loro bandiera, di dare impulso alla Polizia Locale con nuove assunzioni, di procedere a interventi di natura ordinaria per limitare le scorribande notturne, di agire sul disagio e sulle aree “grigie” mediante una azione concreta, condivisa con tutti gli Attori e le Istituzioni che possono offrire il loro supporto e il loro contributo».
Alle dichiarazioni seguono i fatti (politici): il Pd ha depositato un’interrogazione urgente sui temi della sicurezza cittadina.