Cgil Alessandria in corteo a Roma
Manifestazione per la tutela della Sanità pubblica. Verso lo sciopero nazionale?
ROMA – Anche una delegazione partita da Alessandria ha sfilato, oggi, a Roma dove la Cgil ha manifestato per difendere il Servizio sanitario nazionale. Il corteo è stato aperto dallo striscione “Articolo 32, salute diritto fondamentale delle persone e delle comunità”; oltre a rappresentanti del sindacato da tutta Italia, erano presenti anche associazioni e partiti politici.
Tra i manifestanti, tre ex ministri della Salute: Roberto Speranza, Beatrice Lorenzin, Rosy Bindi. In piazza anche Elly Schlein, segretaria del Partito democratico.
Le parole di Landini
Significative le parole di Maurizio Landini, leader nazionale della Cgil: “Non escludiamo uno sciopero nazionale, ma gli scioperi non si minacciano, si fanno quando è il momento. Oggi è l’inizio della mobilitazione e non la fine: nei prossimi mesi, dobbiamo portare a casa cambiamenti utili al Paese. In Italia, 4 milioni di persone non si curano perché non hanno la possibilità economica. La piazza è aperta a tutti quelli che pensano difendere la Costituzione e il diritto alla salute. Noi non rispondiamo a questo o a quel governo o partito, abbiamo le nostre proposte”.