Venerdì 23 giugno: Angelo Pintus in Cittadella
Quattordio Urban Art. Feste e sagre a Cassano, Valenza, Acqui
COSA FARE NEL WEEKEND – Un venerdì tra libri e musica. Quattordio Urban Art. Feste e sagre a Cassano, Valenza, Acqui. In Cittadella, ad Alessandria, Angelo Pintus inaugura il San Giorgio Festival. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 23 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Angelo Pintus in Cittadella
Divertimento musica, prodotti del territorio da gustare e cultura (con le visite guidate del Fai alla fortezza). Il San Giorgio Festival in Cittadella è pronto a partire con dieci giorni di eventi, fra spettacoli, concerti e date zero. La rassegna di musica, cultura e arte è promossa in città dal Gruppo Anteprima e da You Servizi (per la data del 25 giugno con Villabanks) in collaborazione con il Comune di Alessandria. La vendita dei biglietti prosegue sulle piattaforme (Ticketone e Ticketsms per l’evento di domenica), ma sarà possibile acquistare i biglietti anche al botteghino presente all’interno della Cittadella, dove il pubblico troverà anche i prodotti tipici del Monferrato e del nostro territorio. L’ingresso prima di ciascun spettacolo sarà consentito già dalle ore 19 e sarà possibile degustare cibi e bevande di qualità. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 (maggiori info sui biglietti al numero 0131 250600). Venerdì, sarà Angelo Pintus, apprezzato comico, a calcare per primo il palcoscenico con il suo nuovo spettacolo ‘Bau’.
Alessandria: festival ‘Speed Up’
La sede di Cultura e Sviluppo (piazza De André 76, Alessandria) ospiteranno lo spettacolo ‘Mi abbatto e sono felice’, monologo ecosostenibile di Daniele Ronco (ore 21) e la presentazione e proiezione del documentario ‘Montagne di Plastica’ di Manuel Camia (ore 19), di fatto il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastiche dei ghiacciai in ambiente alpino. Nel piazzale, dalle 16, ci saranno banchetti di artigianato sostenibile, uno swap market per il riciclo dei vestiti a cui donare seconda vita, laboratori per bimbi e adulti sul tema della sostenibilità ambientale. Suoneranno le band alessandrine Suoni Estesi e Onze Raìzes e ci sarà la possibilità di ristorarsi in loco. La proiezione di ‘Montagne di plastica’ e il concerto di Suoni Estesi sono fruibili anche dal pubblico sordo. Per prenotarsi agli eventi gratuiti: www.culturaesviluppo.it.
Castellazzo: ‘Menestrella femminista’
Ilaria Santambrogio e Marina Gellona presentano il loro libro ‘Ai fiori non serve il pettine’, alle 21, nella sede della Fondazione Longo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo nell’ambito della rassegna ‘E a un certo punto il rosso cambiò calore’. Segue il concerto ‘Menestrella femminista’ con Nicoletta Salvi (voce, chitarra, organetto, castagnette) e Antonio Merola (voce, tamburi a cornice, cajon, percussioni, marranzano).
Cassano: festa della birra e sagra
Inizia stasera la tre giorni della Festa della birra e Sagra di San Pietro di Cassano Spinola con tante specialità gastronomiche e buona musica. Stasera appuntamento con Deejays in tour.
Casale: centenario di Jean Servato
Oggi alle 18.30 nel cortile di palazzo Anna d’Alençon in via Alessandria a Casale è in programma un nuovo aperitivo letterario del palinsesto di iniziative per il centenario di Jean Servato: ‘Apocalisse in un bicchier d’acqua e le 100 Donne di Casale’. Previsti gli interventi di Giuliana Bussola e Silvana Mossano. Voci recitanti Oscar Breda, Maddalena Greppi, Laura Servato e Paolo Zavattaro. Musica di Erika Patrucco.
Acqui Terme: Rolling Truck Street Food
Tre giorni dedicati allo Street Food Festival, da stasera a domenica, in Piazza Orto San Pietro ad Acqui Terme. Un’occasione per scoprire le prelibatezze di tutto il mondo comodamente dai numerosi food truck presenti e poi birre artigianali e tanto intrattenimento musicale.
Tagliolo Monferreto: ‘Nuclear’ di Graziano Moro
Oggi, alle ore 21 nella Biblioteca Nelson Mandela di Tagliolo verrà presentato il libro “Nuclear” (La Torretta, 2022). L’autore Graziano Moro dialogherà con l’ingegner Luigi Perri, ex presidente Sogin. Letture a cura di Milena Lupori.
Valenza: festival della pizza
I migliori pizzaioli d’Italia a Valenza, questo weekend, in occasione del Pizza Festival che inizia stasera (alle ore 21 in Viale Oliva) e proseguirà fino a domenica. Area food con la vera pizza napoletana, pizza fritta, panuozzo, calzone, panzerotto, cuoppo e tante altre specialità.
Alessandria: libro di Antonio Foti
Oggi, alle ore 18 nella Ristorazione Sociale di viale Milite Ignoto 1/A ad Alessandria, si tiene la presentazione del libro ‘Il tepore dei sogni felici’ di Antonio Foti, affascinante viaggio all’interno del mondo della solidarietà. Il volume sarà spiegato da Valerio Vanin, consigliere comunale e presidente di Idea Ets. Partecipano la professoressa Elia Ranzato e Riccardo Brero.
Quattordio Urban Art
Terza edizione di “Qua-Quattordio Urban Art”, che varcherà i confini del centro storico per arrivare fino ai muri delle frazioni vicine. Appuntamento oggi, domani e domenica per ammirare undici artisti di fama internazionale all’opera: Blef, Dado, Emeid, Maria & Caktus, Mr. Pollo, Neve, Sera, Stereal, Tawa e l’alessandrino Lele Gastini saranno i protagonisti della tre giorni di graffiti writing e street art nella “Capitale del Colore”.
San Salvatore: ‘Calciorama. I colori della passione’
Alle 21,30 nell’Arena Parco della Torre Storica a San Salvatore viene presentato il libro ‘Calciorama. I colori della passione’ di Gino Cervi e Gianni Sacco. Carlo Pesce dialogherà con gli autori.
Alessandria: riapre la Cittadella
La Cittadella torna a essere meta di visite nelle giornate di oggi, sabato e domenica e del successivo weekend dal 30 giugno al 2 luglio. Le visite accompagnate dai ciceroni narranti della delegazione alessandrina del Fai saranno dalle 15 alle 18.
Castellazzo: ‘Aperinotte soto le stelle’
‘Aperinotte soto le stelle’, idea dell’assessorato comunale alla Cultura di Castellazzo Bormida e del Gruppo arquatese astrofili, che hanno la regia di ‘Un passo dal cielo’, da vivere nella radura che circonda la Trinità da Lungi, la pieve romanica in mezzo ai campi. Si inizia alle 21.30.