ll concorso Macroscuola bandito dai Giovani ANCE, l’associazione nazionale dei costruttori edili, rivolto alle scuole di primo grado, è giunto alla terza edizione e ha visto la partecipazione di due classi della nostra provincia: la 3.a B “corso Zenone” dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” di Alessandria guidata dalla professoressa Rosa Pagella e delle classi terze dell’I.C.I di Novi Ligure, guidate dai professori F. Marchi, S. Grosso, F. Saio, E. Macciò, M. Repetti, G. Provendola e L.Torlaschi. Il tema dell’edizione 2022-2023 riguardava la “rigenerazione verde”, prevedendo la redazione di un progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata, realmente esistente, per convertirla a parco pubblico.
Ad Alessandria
Gli studenti alessandrini, dopo una attenta ricerca di varie realtà cittadine – fra le quali l’ex zuccherificio di Spinetta Marengo, l’ex piscina comunale, l’ex saponificio di Cantalupo e l’ex Consorzio Agrario di via cardinal Massaia – hanno scelto di progettare un parco nell’ex stabilimento Bolognini di via Giovanni De Negri, un’area che si estende su una superficie di 11.000 metri quadri con un perimetro di 480 metri.
Secondo il progetto degli studenti del “De Amicis-Manzoni” il parco dovrà avere tipi di svaghi diversificati, adatti soprattutto a piccoli e anziani. Come soluzioni sostenibili sono stati ipotizzati lampioni che si alimentano da soli con piccoli pannelli solari lungo la passeggiata, una fontana che produce energia attraverso il movimento dell’acqua, le piante legate alle specie autoctone, come gelsi e acacie, i fiori di tutti i tipi e vivacemente colorati.
Sugli 11mila metri quadri si sviluppano sei “aree di svago” adatte alle diverse esigenze: area picnic, area calisthenics o, più semplicemente, area palestra, dog area, area kids, pump track in terra battuta con percorsi per le biciclette, una zona ristoro, gestita da un’associazione solidale per i tre servizi ipotizzati: didattico, con corsi di cucina botanica; d’incontro con la possibilità di scambio di libri usati; acquisto di cibi all’interno dell’area e loro consumo nell’area picnic. Il progetto, alla presenza della professoressa Rosa Pagella e della dirigente scolastica Amedea Cinquanta, è stato illustrato al presidente regionale del Gruppo Giovani ANCE, Andrea Cavallari e al presidente e vice presidente provinciale dei giovani costruttori, Matteo Balbo e Simone Cimino. Entrambi si sono congratulati con gli studenti della 3.a B della “De Amicis – Manzoni” e il presidente Balbo ha sottolineato che “le soluzioni trovate sono molto interessanti e valorizzano le nuove generazioni
per la loro attenzione alla rigenerazione urbana, augurandosi l’ingresso di giovani nel mondo dell’edilizia e delle infrastrutture”.
Il presidente regionale dei giovani ANCE, ha, invece, annunciato il tema del prossimo concorso Macroscuola che riguarderà i giovani e lo sport, sollecitandoli a “ragionare sul saper vivere bene, in abitazioni confortevoli e a valorizzare la socialità perché le relazioni sono importanti, soprattutto per il futuro dei giovani”.
A Novi Ligure
Le classi terze dell’I.C.I di Novi Ligure – guidate dai professori F. Marchi, S. Grosso, F. Saio, E. Macciò, M. Repetti, G. Provendola e L. Torlaschi – hanno elaborato un progetto di rigenerazione urbana per la zona dell’“ex Macello” fra via Pietro Isola e la ferrovia.
Dopo un’indagine fotografica dell’area ed una attenta perlustrazione, gli studenti hanno ipotizzato un progetto partendo dalle emergenze urbane negative (ferrovia e strada trafficata) e, per ovviare al problema dell’inquinamento acustico e atmosferico, hanno pensato ad un parco come una “conca verde”, a diversi livelli.
L’accesso è previsto da una strada con rampa per disabili con al centro una scalinata scenografica con chiosco per ristoro e piazzetta centrale, di snodo, per accedere ai sentieri nel verde verso le altre aree attrezzate: quella per gli spettacoli con un grande teatro sul modello greco; quella sportiva, dotata di piste per lo skateboard e un muro per il free climbing.
Dall’ingresso, invece, si apre tutta la conca verde attrezzata a orti a terrazze con alberi da frutto, mentre nei prati sotto la conca vi è l’area per riposarsi (area ozio) e quella per praticare yoga. Verso la strada, fra i sentieri in mezzo agli alberi di gelso, è prevista la posa di panchine colorate, poltrone, amache per la lettura e, sugli alberi, piccole casette di legno per il deposito dei libri, un’idea definita dagli studenti “condominio nel bosco”.
Fra le curiosità del progetto emergono i sentieri realizzati con piastrelle smart che, con la pressione dei passi producono energia cinetica trasformabile in energia elettrica per alimentare faretti a led incassati fra le piastrelle del percorso. I prati debbono resistere al calpestìo e saranno costituiti da miscugli di piante erbacee da fiore annuali e perenni. Il verde e gli alberi potranno essere irrigati utilizzando sistemi per il recupero delle acque piovane con la creazione di apposite vasche sotterranee.
Gli studenti novesi hanno manifestato piena soddisfazione per aver lavorato insieme riflettendo sulle tematiche ambientali e condividendo idee e proposte per concorrere alla rinascita di un’area cittadina degradata. Con la speranza di veder realizzato il loro progetto di “Novi Green Park” per il quale hanno lavorato. Alla presentazione ha partecipato la dottoressa Valentina Bianchi del consiglio provinciale del Gruppo Giovani ANCE di Alessandria che, nel congratularsi con le classi e con gli insegnanti dell’I.C.I. di Novi Ligure per la partecipazione al concorso e per la concretezza delle idee manifestate, ha sottolineato “l’importanza del coinvolgimento dei giovani nell’attenzione alla loro città, in particolar modo alle aree degradate, per comprendere la necessità di costruire ambienti urbanistici vivibili e accoglienti attraverso la rigenerazione urbana”.
Il Gruppo Giovani Costruttori ANCE della provincia di Alessandria ha consegnato, ad entrambe le scuole, un assegno per l’acquisto di materiale scolastico.