Generic, Home, Politica
Il caso
Abonante: “Ztl, almeno fino al 3 luglio non cambierà nulla”
Le fioriere mobili all'inizio di via San Giacomo e le polemiche social: "Quando entrerà in vigore, sarà prevista dalle 15 alle 6"
Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e il vice Marica Barrera raccontano via social la sperimentazione della Ztl nel primo tratto di via San Giacomo della Vittoria: oggi, infatti, il posizionamento di un paio di fioriere mobili all’altezza del ‘bivio’ sotto Palazzo Rosso, in piazza della Libertà, ha scatenato non poche discussioni sui social.
“Fino al 3 luglio almeno, non cambierà nulla rispetto a ora – spiegano – L’entrata in via San Giacomo sarà consentita da via Piacenza e da via XXIV Maggio (che sarà riaperta). Quando entrerà in vigore, la nuova Ztl sarà prevista dalle 15 alle 6 (esclusi i residenti e autorizzati). Ad oggi permane il divieto per festivi e prefestivi”.
Secondo primo cittadino e vice, “da piazza della Libertà potranno entrare solo bus, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi e persone con disabilità. Il pilomat di piazza della Libertà sarà, infine, sempre abbassato per consentire il passaggio. Quando arriveranno e si installeranno le telecamere di controllo dei varchi sarà più semplice fare rispettare la Ztl (che in città c’è da anni, mai rispettata). Siamo a disposizione della cittadinanza per info, dettagli e consigli”.