La Jugoslavia spiegata da Canestri
Presentazione nel Chiostro di Santa Maria di Castello
Cambia la location degli appuntamenti della rassegna letteraria ‘Storie alessandrine: un libro, tante vite’ promossa da Amici del Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica e Spazioidea.
Oggi, martedì 20 giugno, alle ore 18, sarà infatti il Chiostro di Santa Maria di Castello a ospitare la presentazione del libro ‘Jugoslavia. Il tragico mosaico’ (echos edizioni) di Graziano Canestri, che dialogherà con il giornalista Marco Margrita. Parteciperà Carlo Fortunato, lincontro sarà moderato da Albino Neri e Mauro Remotti, curatori della rassegna.
I 73 anni di storia dello stato jugoslavo, invenzione geografica nel cuore dell’Europa, sono essenziali per approfondire lettura e comprensione del Novecento, per alcuni storici “il secolo breve” e per altri “epoca lunga” che ancora si riverbera sull’oggi. Non di meno, ci permettono di riflettere su quanto l’identità europea sia un poliedro generato da incontri, contaminazioni e apparentemente insanabili conflitti. Questo volume vuole essere un compendio, inquadrando le radici storiche e indicando le questioni che rimangono aperte, tra disegni d’influenza geopolitica e la pervicace consistenza degli etno-nazionalismi (condizionati anche dai fondamentalismi religiosi). In un mondo che affronta il critico contesto di una “terza guerra mondiale a pezzi” che rischia d’unificarsi, una lettura che offre strumenti e argomenti a chi vuole concorrere a costruire con coraggio “il sogno della pace”.