Chiorino: "Sostegno a natalità e occupazione con la nuova legge sulla fascia 0/6 anni"
L'assessore: "Rafforzare la qualità dell'assistenza a famiglie e bambini"
L'assessore Caucino: "Abbiamo la consapevolezza di investire su luoghi di socializzazione, fonte di valori positivi e costruttivi"
La linea di Chiara Caucino, assessore regionale alla Famiglia, è molto chiara: puntare tutto sul gioco e sulla socializzazione. Dove? In oratorio, promuovendo “la funzione educativa, formatrice, aggregativa e sociale svolta dalla parrocchia, dagli istituti cattolici e dagli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato attraverso le attività di oratorio. Si tratta di un soggetto sociale ed educativo delle comunità locali, finalizzate alla promozione, all’accompagnamento e al sostegno della crescita armonica dei minori, degli adolescenti e dei giovani”.
Dopo l’istituzione per legge regionale, dello scorso anno, della Giornata del gioco libero all’aperto l’ultimo sabato di maggio – quest’anno la seconda edizione – arrivano ora 700mila euro per gli oratori. I fondi saranno destinati al sostegno delle attività organizzate, svolte nel periodo dall’1/12/2022 al 30/11/2023: si tratta di una misura di successo e lo dimostra la riconferma del provvedimento lungo gli anni, che l’hanno visto peraltro anche aumentare di 200mila euro.
Chiorino: "Sostegno a natalità e occupazione con la nuova legge sulla fascia 0/6 anni"
L'assessore: "Rafforzare la qualità dell'assistenza a famiglie e bambini"
I beneficiari? Regione Ecclesiastica Piemonte, Assemblea di Dio in Italia, Comunità Ebraica di Torino, Chiesa Cristiana Avventista del VII giorno e Tavolo Valdese. Commenta Caucino: “Questo significativo stanziamento è la testimonianza dell’attenzione della Giunta al ruolo degli oratori, al gioco e allo stare insieme. Al di là dei risvolti religiosi, infatti, sono persuasa che restino fondamentali luoghi di aggregazione che, specie nei contesti sociali più complicati, sono in grado di offrire un essenziale supporto educativo, specie quando questa azione viene svolta in sinergia e collaborazione con le famiglie. Ecco perché il nostro sforzo economico è stato confermato con convinzione”.