Alessandria si prepara per l'evento motoristico dell'anno: la Mille Miglia
La Mille Miglia, conosciuta anche come Mille Miglia, era una famosa gara automobilistica che si teneva dal 1927 al 1957.…
Prima Ferrari in arrivo in piazza Garibaldi verso le 12, un'ora più tardi la prima auto storica. Tante sorprese
Oggi ad Alessandria arriverà la 1000 Miglia: le auto sosteranno per la pausa pranzo in piazza Garibaldi e ciò permetterà di ammirare le 420 vetture storiche in gara e, prima, il passaggio in parata delle oltre 100 Ferrari che fanno parte dell’organizzazione.
La prima Ferrari è attesa per mezzogiorno, mentre la prima auto storica in gara arriverà alle 13. Al ritmo di tre ogni minuto, si disporranno sul piano rialzato della piazza e permarranno il tempo necessario al pranzo dei piloti.
Alessandria si prepara per l'evento motoristico dell'anno: la Mille Miglia
La Mille Miglia, conosciuta anche come Mille Miglia, era una famosa gara automobilistica che si teneva dal 1927 al 1957.…
L’imponente colonna composta dai partecipanti, dai mezzi di assistenza e dalle oltre cento Ferrari passerà dinanzi al Castello di Marengo e giungerà in città da via Marengo sino all’arco di piazza Matteotti, svolterà in corso Lamarmora, costeggerà l’ex caserma Valfrè e proseguirà in corso Cento Cannoni, fino ad arrivare in piazza Garibaldi. Al termine del pranzo, le auto imboccheranno corso Crimea e da lì raggiungeranno il ponte Tiziano per lasciare la città.
Sarà una giornata molto intensa: sempre in piazza Garibaldi, infatti, faranno bella mostra di sé oltre 50 macchine d’epoca e numerose Ferrari, grazie alla collaborazione del Comune con Scuderia Ferrari Club Alessandria, Veteran Car Club Pietro Bordino, Automobile Club Alessandria e Paglieri, che rispolvererà l’auto storica dell’azienda, una Fiat Topolino del 1954.
1000 Miglia, tappa ad Alessandria e Borsalino 'dedica' una collezione
Venerdì 16 giugno la storica corsa si fermerà in città. E la casa cappelliera...
L’evento, tra l’altro, è sostenuto da alcuni sponsor locali e da Borsalino: all’interno della carovana, spazio anche per la Talent Car dello storico cappellificio, partner ufficiale della 41ª edizione di 1000 Miglia e che sta seguendo la competizione ospitando a bordo della sua auto prestigiosi ospiti. Ad Alessandria, ad esempio, ci sarà la giornalista Cristina Parodi.