Festival Echos: Lonquich, Telari e gran finale con Michele Placido
Fuoriclasse della musica classica ospitati in luoghi di indiscussa bellezza e cultura della provincia alessandrina.
Da 25 anni, questa è la cifra distintiva del Festival Echos e il prossimo appuntamento conferma questa peculiarità. Sabato 17 giugno alle ore 21, al Teatro Sociale di Valenza, la star del pianoforte Alexander Lonquich terrà un recital e riceverà il Premio Tasto d’Argento 2023. Per l’appuntamento di Echos il maestro ha scelto un programma che affianca due autori dei quali è un interprete di riferimento: Schumann (Novelletta n. 8 e Davidsbündlertänze op. 6) e Schubert del quale proporrà la meravigliosa ultima Sonata D. 960. In occasione del concerto, nel foyer del teatro ci sarà una retrospettiva curata da Danilo Seregni sull’immagine dei 25 anni del Festival Echos.
Il giorno successivo, alle 18.30, nel magnifico spazio della Sala del Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria, Samuele Telari con la sua fisarmonica bajan proporrà un concerto del titolo “L’Arte della trascrizione”. Echos 2023 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CrAl, Fondazione Crt e, per il concerto del 17, con il Comune di Valenza. Il recital di Alexander Lonquich ha un ingresso di 5 euro (posto unico) mentre quello di Samuele Telari è ad ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.
Gran finale il 29 giugno a Casale Monferrato con l’attore Michele Placido e il duo Schiavo-Marchegiani. A dare appuntamento a sabato 17 è il direttore artistico di Echos, Sergio Marchegiani.