Oggi passa il Giro d’Italia Next Gen
Nella terza frazione da Priocca a Magenta. Corre Stefano Rizza. Nello staff Shimano Rava e Subbrero
ALESSANDRIA – Il rosa si abbina molto alla nostra provincia. Dopo l’arrivo a Tortona, quattro settimane fa, e aspettando le donne ad Acqui, oggi il passaggio del Giro d’Italia Next Gen, la corsa degli Under più promettenti, 17 squadre italiane e 18 straniere.
La terza tappa, Priocca – Magenta, toccherà cinque comuni alessandrini: intorno alle 13.45 a Solero, poi, Quargnento, Lu, dove sarà l’unico strappo di una frazione pianeggiante, Mirabello, Giarole, prima di entrare in Lomellina.
Giornata speciale per l’unico nostro corridore, Stefano Rizza, che ha mosso i primi ‘passi’ a Valenza, e ora gareggia per la Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. Non molto fortunato nelle prime due tappe: un po’ attardato nella prima cronometro (1’14” dal vincitore, il belga Alec Segaert), ieri frenato da un salto di catena e obbligato ad attendere l’ammiraglia per sostituire la bici. Oggi, per lui, l’occasione di riscattarsi su strade che conosce molto bene.
Parla alessandrino anche il Team Shimano, che garantisce sempre l’assistenza tecnica neutra, con il team leader Massimo Rava e, nello staff, anche Massimo Subbrero, sindaco di Pasturana, coordinatore di Overall Tre Colli e da alcune stagioni fra i tecnici della formazione.