Autosped, Cutugno: “Orgoglio, responsabilità, entusiasmo”
CASTELNUOVO SCRIVIA – “Orgoglio“, ma anche “responsabilità“. Ed “entusiasmo“: un mix di sensazioni nella prima giornata ufficiale di Orazio Cutugno alla guida di Autosped. Va aggiunta anche “emozione”, che il nuovo allenatore non fa nulla per nascondere, anche raccontando della visita alla Cittadella dello Sport, a Tortona, “da restare a bocca aperta: essere parte di questo progetto, il legame con il Derthona, una struttura che è un sogno. Tanto, tanto importante”.
In cui, l’annuncio è di Marco Picchi, presidente del Derthona Basket, “Castelnuovo avrà l’onore di segnare i primi canestri“. Ancora non si sa se subito da inizio stagione, oppure a campionato in corso, ma certo è una prospettiva che carica di ulteriori motivazioni il nuovo coach, il suo staff (confermato il vice, Andrea Lazzari), le giocatrici. Nella sala consiliare c’è anche il primo acquisto, Francesca Melchiori, insieme ad altre due conferme, Carlotta Gianolla e Francesca Leonardi.
Perché la scelta di Cutugno, già vice di Lorenzo Pansa a Fabriano in B maschile e nelle ultime tre stagioni capoallenatore a Matelica, in A2 sud? Lo spiega Alice Pedrazzi. “Abbiamo cercato un profilo che trasmettesse energia, una idea di pallacanestro divertente e determinata, con un linguaggio del campo universale. Incontrando coach Orazio, dialogando con lui, si è rafforzata l’idea che possa essere – insiste la general manager – la persona giusta”.