Un ‘Borsalino’ bianco per Papa Francesco
Pezzo unico, dono del Moto Club che il 21 sarà a Roma in udienza per il 90° della fondazione
CASTELLAZZO BORMIDA – Un ‘Borsalino’ bianco, in feltro, all’interno tre iniziali, JMB, Jorge Mario Bergoglio.
Un pezzo unico, il dono speciale del Moto Club Castellazzo a Papa Francesco, durante l’udienza del 21 giugno in Vaticano.
Per i suoi 90 anni il sodalizio fondato, nel 1933, da Marco Re, rievocherà il primo viaggio nella capitale, in moto d’epoca e con un motocarro che trasporterà la lampada votiva poi accesa dal Santo Padre.
Partenza domenica 18, alle 9, dal sagrato della chiesa della patrona, due tappe prima di arrivare a Roma, a Spezia e Grosseto, con i castellazzesi anche il Moto Club Madonnina dei Centauri di Alessandria e le quattro sezioni estere, Francia, Belgio, Svizzera e Spagna.
“Saremo una sessantina, realizziamo un progetto lanciato in occasione del raduno 2022. Un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e agli sponsor. I centauri indosseranno una tuta bianca, omaggio al Papa, avremo anche un casco dedicato, con il nostro logo, grazie alla Cantina di Alice Bel Colle ci sono bottiglie celebrative, con una etichetta speciale – sottolinea Francesco Moretti, presidente del Moto Club – di Cortese e Dolcetto, la prima fornitura di 150 è già esaurita e presto avremo a disposizione le scorte. E ci sarà anche una tshirt, con la foto che ci ricorda i sette che nel 1933 raggiunsero la capitale”.
Per Papa Francesco un regalo speciale. “La Borsalino è stata subito entusiasta e ci ha realizzato e omaggiato di questo esemplare di una eccellenza mondiale“.
Il viaggio di ritorno, con soste in Toscana e a Parma, si concluderà sabato 24 giugno, al Santuario di Castellazzo: alle 19 la messa, celebrata dal vescovo Gallese, e alle 21 la grande festa di compleanno sul sagrato.