Libriamoci nel borgo: oggi al via la rassegna a Cella Monte
Primo appuntamento alle 17 con 'La ragione del silenzio' di Patrizia Monzeglio
CELLA MONTE – L’edizione 2023 della rassegna letteraria ‘LIBRIamoci nel Borgo’, organizzata dalla biblioteca civica di Cella Monte, in collaborazione con il Comune e con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni inizia oggi: dopo il prologo del 27 maggio, con la presentazione del libro di Silvia Perosino, ‘Colline di Carta’, organizzata dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, saranno cinque gli appuntamenti con altrettanti libri che accompagneranno i prossimi mesi del borgo monferrino.
Si partirà quindi alle ore 17 presso l’Auditorium Sant’Antonio in piazza Vallino a Cella Monte, con la presentazione del libro di Patrizia Monzeglio, ‘La ragione del silenzio’. L’autrice racconterà il suo romanzo, dialogando con Andrea Bertolotti.
La rassegna proseguirà poi sabato 1 luglio alle ore 17, presso il cortile dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con la presentazione del libro di Fabrizio Meni, insegnante dell’ISS Cesare Balbo, ‘Un due tre stella’. In quell’occasione dialogherà con l’autore Riccardo Calvo, dirigente scolastico dell’ISS Cesare Balbo.
Il mese di luglio sarà protagonista di un doppio appuntamento; infatti, domenica 23 luglio alle ore 17 sarà la volta di Massimo Brusasco, giornalista de Il Piccolo, e del suo ‘Secondo me finisce bene’. Durante la presentazione, che si terrà nell’Auditorium Sant’Antonio, Brusasco dialogherà con Mauro Ferrari, di Puntoacapo Edizioni, casa editrice del romanzo.
Occorrerà infine attendere ottobre per poter partecipare agli ultimi due appuntamenti. Venerdì 6 ottobre alle ore 21, presso il salone dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, verrà presentato ‘Ferrovie del Messico’ di Gian Marco Griffi: romanzo incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2023 e vincitore del Premio Libro dell’anno di Fahrenheit, del Premio Mastercard Letteratura e del Premio letterario Mario La Cava 2023.
L’ultimo appuntamento dell’edizione 2023 sarà quello che si terrà, sempre nel salone dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, domenica 22 ottobre alle ore 17 quando l’onorevole Federico Fornaro presenterà il suo ‘Il collasso di una democrazia’, confrontandosi con Mauro Bonelli, storico locale.