Comunità Energetiche, il commento di Gioanola
Il capogruppo del Pd sull'interrogazione presentata all'amministrazione
CASALE – Il Pd ha depositato un’interrogazione a firma del capogruppo in consiglio comunale a Casale Luca Gioanola sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: «Aldilà di qualche annuncio propagandistico cosa pensa davvero di fare l’amministrazione?»
Prosegue il capogruppo dem: «Non vi è traccia di iniziative nel documento di programmazione e non vi è traccia di impegni a bilancio. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono una grande opportunità, e già ci sono esempi sia nella nostra regione che in altre regioni, di Comuni che hanno fatto studi e progetti e che in alcuni casi sono già operativi con i primi impianti.
Qui a Casale, al momento, a meno di un anno dalla fine del mandato ci dobbiamo (non) accontentare di annunci, oramai pure datati. Urge definire una strategia in collaborazione con le aziende partecipate, effettuare uno studio di fattibilità e partire con, quantomeno, un progetto pilota cittadino che risponda al modello di utilizzo delle fonti rinnovabili, di riduzione degli sprechi e dei costi per i cittadini; basato sul concetto di “democrazia energetica” in modo che dei benefici fruiscano tutti, a partire dai più deboli ed economicamente poveri.
Il tema molto concreto e attuale delle Comunità Energetiche Rinnovabili insieme a quello della valorizzazione delle proprie aziende partecipate è stato più volte sollecitato nel dibattito consigliare dal nostro gruppo e non solo. A questo punto, servono urgentemente azioni chiare e verificabili».