Venerdì 9 giugno: Scavalcamontagne a Cartosio
Sagre e feste a Valenza, Solero, Pasturana, Predosa, Merana. Lunga Notte delle Chiese
COSA FARE NEL WEEKEND – Un venerdì tra arte, teatro, sagre e feste. Lunga Notte delle Chiese con iniziative in tutta la provincia. Concerto del Gruppo dell’incanto ad Alessandria. Sagre e feste a Valenza, Solero, Pasturana, Predosa, Merana. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, veenrdì 9 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Cartosio: tappa degli Scavalcamontagne
Dopo Alice Bel Colle e Terzo, il cammino di arte degli Scavalcamontagne prosegue tappa dopo tappa ancora nella nostra provincia: venerdì, in piazza Terracini a Cartosio, sarà riproposto lo spettacolo ‘Una Cin Ci La’, ma con nuovi colpi di scena. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21; ingresso gratuito, offerta libera (uscita “a cappello”).
La Lunga Notte delle Chiese
Anche la provincia di Alessandria partecipa alla Lunga Notte delle Chiese. Tantissime le iniziative in ogni parte del territorio.
Alessandria: ‘Il Bambino della Cittadella’
Una serata dal sapore particolare, che mira a unire la storia e la tradizione di Alessandria e a fare da ponte fra passato e presente, attende il pubblico venerdì 9, nel cortile di Palazzo Cuttica. Dalle 21.30, si terrà il concerto del Gruppo dell’Incanto: ‘Il Bambino della Cittadella’ unisce canzoni e racconti alessandrini in un evento organizzato in collaborazione con il conservatorio Vivaldi e il Comune di Alessandria, a ingresso gratuito.
Solero: Sagra del pesce
Il parco dell’ex asilo Carlo Guasco di Solero torna ad animarsi e a far da quinta alla gastronomia di qualità. Da questa sera, venerdì, a domenica 11 giugno si svolgerà la Sagra del pesce, organizzata dall’associazione Amici di Solero. Stand gastronomico aperto dalle 19.30, poi ballo a palchetto (ingresso libero) a disposizione di chi si vorrà divertire, in compagnia di 02 Music Events, che propone dance dagli Anni Settanta a oggi.
Sale: ‘Prof in coro’
I ‘Prof in coro’ non potevano mancare al ‘Maggio musicale’ di Sale, nella chiesa di Santa Maria e San Siro, rassegna organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Appuntamento alle ore 21.15.
Valenza: Festa della Tagliatella
Serate di buon cibo e musica con la tradizionale Festa della Tagliatella a cura del Gruppo Alpini di Valenza. Stand enogastronomico aperto dalle 19.30 di oggi. Circa 300 i posti a sedere nella tensostruttura della sede delle Penne Nere in viale Santuario. Intrattenimento musicale dalle 21.30: questa sera tocca alla Wow Band.
Alessandria: Archivissima in Biblioteca
Alessandria partecipa ad Archivissima, con l’incontro alle ore 18 nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica dal titolo ‘Nel tempo e nello spazio: quando a viaggiare sono i libri’, promosso dal Comune e dall’Azienda Costruire Insieme e dedicato ai fondi storici delle biblioteche del territorio alessandrino. L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione e promozione dei beni archivistici e bibliografici finanziato dalla Regione. Interverranno Roberto Livraghi, segretario della Consulta per i Beni Culturali della Provincia di Alessandria, Simone Accardo, segretario dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici ed Edilizia di culto, Don Stefano Tessaglia, direttore dell’Archivio Storico Diocesano, e Federica Viazzi della Biblioteca Biomedica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Balzola in Festa
Da stasera a domenica, Balzola in festa all’arena giardini pubblici. Dopo la corsa di oggi, cena in piazza e dj set con Simo Più e vocalist Roberto Costanza.
Tortona: ‘La portinaia’ di Medardo Rosso
La Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – il Divisionismo celebra nella sala convegni di via Emilia 168, dalle ore 10 alle 17, il recente acquisto de ‘La portinaia’ (1883-84), capolavoro del grande scultore Medardo Rosso (1858-1928), con una giornata di studi curata da Sharon Hecker, studiosa da oltre trent’anni dell’artista.
Pasturana: Artebirra
Questo weekend torna Artebirra alla sua 21° edizione. Da stasera a domenica, dalle 18 alle 20, aperitivo con i prodotti presidio Slow Food e la birra di Pasturana e poi cena con un ricco menù del territorio. Non mancheranno le esibizioni live: stasera le Teste di Zocca tribute band di Vasco Rossi.
Casale Monferrato: Enrico Colombotto Rosso
‘Enrico Colombotto Rosso: Allure d’art’ è il titolo dell’esposizione, curata da Giorgia Cassini, nel Salone Marescalchi del Castello di Casale Monferrato che si inaugura oggi, venerdì, alle 17.30.
Predosa: Sagra delle fragole
Da stasera domenica a Predosa la 36° edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda, tutte le sere dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini.
Castellazzo: Berlinguer e la pace
Alle 17.30 nella sede dalla Fondazione Longo a Castellazzo in via Baudolino Giraudi 421 si presenta il libro ‘La pace al primo posto. Scritti e discorsi di politica internazionale (1972 – 1984)’. Il volume, pubblicato da Donzelli Editore, raccoglie scritti di Berlinguer. Il suo curatore, lo storico Alexander Höbel, sarà presente con l’onorevole Silvana Dameri e il giornalista Alberto Ballerino. L’incontro rientra nell’ambito della rassegna ‘E a un certo punto il Rosso cambiò colore’. In serata alle 21 tema centrale sarà la difesa dei diritti della donna. Protagonista la giornalista Monica Lanfranco con ‘Il senso della libertà: perché il corpo delle donne è un campo di battaglia’, accompagnata dalla musicista Elaheh Khalesi al santur. Seguirà un concerto di Cristina Nico.
Merana: Sagra del raviolo casalingo al plin
Da stasera e fino a domenica a Merana la 28° edizione della Sagra del raviolo casalingo al plin, ma si potranno degustare tante altre specialità gastronomiche e divertirsi in pista. Venerdì ospite l’orchestra di Sonia De Castelli.
Alessandria: libro su Valeria D’Obici
A Visioni 47 in via Trotti 47 alle 18,30 viene presentato il libro ‘Valeria D’Obici. Dizionario di un’attrice sui generis’ (Falsopiano) di Francesco Foschini e Stefano Careddu. Saranno presenti l’attrice Valeria D’Obici, a cui è dedicato il volume, e gli autori. Conduce l’incontro Roberto Lasagna.
Valenza: conferenza di Giorgio Barberis
Alle 21 al Centro Comunale di Cultura di Valenza è in programma la conferenza del professor Giorgio Barberis ‘La crisi della democrazia e della politica, populismi, disaffezione al voto e applicazione della Costituzione’. Organizza l’Anpi di Valenza.
Acqui Terme: non perderti in un bicchiere
Nell’ambito del concorso “Non perderti in un bicchiere”, alle ore 18 presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini in piazza Levi 5 ad Acqui Terme, Elisabetta Boni presenta il libro “Il ragazzo con il ciuffo che si faceva chiamare Brivido” di Margherita Zunino.
Viguzzolo: Trio Johannes
Venerdì, alla Pieve romanica di Viguzzolo, con inizio alle 21, nell’ambito del Festival Echos, si riunirà il Trio Johannes. Questo è l’unico concerto a prenotazione obbligatoria (cell. 348 7161557) e per il quale i posti sono esauriti (verrà compilata una lista d’attesa).