L’allievo di don Milani e i murales di ‘Mono’ a Occimiano e Ticineto
OCCIMIANO – Grande festa, colorata e emozionante, quella che ha accolto in Monferrato Edoardo Martinelli, l’alunno di Don Lorenzo Milani arrivato a inaugurare martedì 6 giugno i due murales dedicati al grande educatore e realizzati dopo un lungo percorso di approfondimento nelle scuole secondarie di Occimiano e Ticineto (dell’Istituto intitolato appunto a Don Milani).
La realizzazione dei murales è stato il risultato di un lavoro preparatorio imperniato sulla figura dell’educatore, sulla realizzazione di bozzetti preparatori, infine sfociato in un laboratorio artistico collettivo svolto dal pittore cileno Mono Carrasco insieme ai ragazzi delle due scuole.
All’inaugurazione hanno partecipato, oltre al dirigente scolastico Riccardo Calvo e ai docenti dei due plessi, i sindaci dei comuni i cui ragazzi frequentano l’Istituto “Don Milani” e i dirigenti che si sono succeduti negli anni. Naturalmente i grandi protagonisti sono stati i ragazzi, che hanno accolto l’alunno con un lungo dialogo-intervista in cui Edoardo Martinelli ha raccontato il “suo” Don Milani e l’indimenticabile esperienza a Barbiana.
Dopo l’incontro con Martinelli, in entrambi i plessi, c’è poi stata la cerimonia dello scoprimento dei murales, accompagnata dalla mostra sul progetto e da tante altre iniziative che hanno animato la mattinata, fra cui intermezzi musicali, riflessioni, esposizione dei bozzetti fatti dai ragazzi e molto altro.