Dal Pd di Casale un’interrogazione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
I quesiti all'indirizzo del sindaco e dell'assessore all'Ambiente
CASALE – Il Pd di Casale Monferrato chiede a sindaco e giunta aggiornamenti sulle Comunità Energetiche con un’interrogazione che vuole sollecitare l’avvio di azioni concrete.
«Il cambiamento climatico è ormai una realtà contemporanea e non più aleatoria o futuribile e comporta una presa di consapevolezza da parte dell’amministrazione pubblica – spiegano di dem – che in ogni azione e progettazione deve tenerne conto come uno dei vincoli cardine su cui basare le proprie proposte e investimenti.
Le scelte odierne sono troppo spesso dettate dall’emergenza, mentre la situazione ambientale richiede soluzioni che prospettino una programmazione su tempi lunghi; non si può tamponare l’emergenza, l’ente locale rischia di svuotarsi di risorse provocando contrazione di servizi, l’adozione di esternalizzazioni insieme a una progressiva perdita di personale interno preparato ad-hoc provoca calo di competenze e di conoscenze specifiche da tramandare».
Continuano: «Diventa cruciale creare Comunità Energetiche Rinnovabili e quindi attivarne nel nostro Comune una o più per limitare l’uso delle fonti fossili fino a sganciarsi: deve essere primario l’obiettivo del risparmio energetico derivante dall’efficientamento e dal controllo degli sprechi energetici. Deve poter vigere la “democrazia energetica” in modo che dei benefici fruiscano tutti, a partire, però, dai più deboli ed economicamente poveri.
Urge definire una strategia in collaborazione con le aziende partecipate, effettuare uno studio di fattibilità e partire con, quantomeno, un progetto pilota cittadino. Durante la discussione e approvazione in Consiglio Comunale del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025 e Bilancio preventivo 2023-2025, del 12 aprile mancava ogni riferimento alle Comunità Energetiche Rinnovabili, come fatto notare nell’argomentazione del nostro gruppo».
Chiedono quindi: «Come si sta concretamente muovendo l’amministrazione di Casale Monferrato per promuovere l’attivazione di una o più Cer? L’amministrazione sta coinvolgendo le aziende partecipate sul tema prioritario delle Cer? L’amministrazione, a valle dell’accettazione dell’emendamento che ha minimamente tamponato la completa assenza di riferimenti alle comunità energetiche nel proprio DUP, ritiene davvero che le Cer possano essere una opportunità e una priorità di rilancio lavorativa, economico e sociale della nostra città?