San Michele, bambini in trionfo a Roma
Con le fiabe ispirate da Bruno Volpi, vincono premio letterario
SAN MICHELE – Il doposcuola di San Michele ha vinto il Premio internazionale Letteratura italiana contemporanea, indetto dall’associazione Letteratura, Cultura e Editoria. La cerimonia di premiazione si è svolta in Campidoglio, a Roma.
Il premio è un riconoscimento per il lavoro di un anno svolto nel laboratorio didattico di scrittura creativa, guidato dalle educatrici Chiara Pittaluga, Cristina Coppola e Gaia Zuliani con la regia dello scrittore Bruno Volpi, che ha “ispirato” i bambini inducendoli a scrivere le fiabe che poi sono state giudicate meritevoli del premio.
All’iniziativa hanno contribuito il Csvaa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che attraverso il progetto “Dopo la scuola vengo anch’io” ha reso possibile, come dicono i protagonisti, “attivare un percorso originale, gioioso e formativo rivolto a tutti i bambini, che hanno, nessuno escluso, la possibilità di esprimersi in un ambiente sereno e accogliente ridanno importanza e risultati anche alle piccole realtà come quella del nostro sobborgo di Alessandria“.