Casale: ladra seriale 32enne arrestata dai Carabinieri, ecco chi è
Episodi da ottobre 2022 ad aprile 2023: colpiti privati, esercizi commerciali, palestre, farmacie e locali pubblici
CASALE – I Carabinieri di Casale, durante il recente ponte del 2 giugno, hanno arrestato una donna gravemente indiziata di essere l’autrice di una serie di furti. Si tratta di Hayat El Mghili, 32 anni, Casale.
Nella notte tra il 1 e 2 giugno i militari della Compagnia di Casale Monferrato hanno attuato un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio, che ha visto impiegate 6 autovetture e 12 Carabinieri. Il servizio è stato disposto con l’obiettivo fondamentale di rafforzare l’azione di controllo del territorio ed il contrasto dell’illegalità diffusa, con principale attenzione ai reati predatori e alle aree di maggior aggregazione nelle ore serali e notturne.
Durante il servizio i Carabinieri hanno arrestato la donna di origini marocchine, dimorante nel comune di Casale Monferrato, destinataria di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Vercelli e richiesta dalla locale Procura della Repubblica poiché ritenuta gravemente indiziata di venti furti, tutti commessi in maniera sistematica e continuata a Casale Monferrato da ottobre 2022 all’aprile 2023.
Le indagini sono state condotte dai militari della locale Stazione Carabinieri che hanno raccolto le numerose denunce dei cittadini derubati e analizzato tutte le immagini di videosorveglianza.
Gli obiettivi presi di mira dalla donna, oltre a privati cittadini, erano soprattutto esercizi commerciali, spogliatoi delle palestre e delle farmacie, centri ricreativi e locali pubblici frequentati quotidianamente dai casalesi.
Con una particolare abilità e destrezza la trentaduenne marocchina riusciva ad infilarsi all’interno delle palestre e centri sportivi e, approfittando di attimi di distrazione dei genitori che attendevano i figli ai corsi, sottraeva sistematicamente abiti e portafogli con all’interno carte di credito per poi andare a prelevare ai vari bancomat della città.
In due occasioni, approfittando dei numerosi clienti, era riuscita a raggiungere gli spogliatoi sotterranei di una nota farmacia del centro ed a prelevare abiti e denaro del personale sanitario per poi fuggire di corsa facendo perdere le tracce.
La donna, che si era resa irreperibile per la cattura, è stata rintracciata nei giardini antistanti la stazione ferroviaria di Casale Monferrato grazie all’importante dispiegamento dei militari sul territorio che l’hanno tratta in arresto e successivamente condotta nel carcere di Vercelli.
Due denunciati per stupefacenti e alcool
Durante il servizio i Carabinieri hanno anche denunciato in stato di libertà un 43enne albanese, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Durante il controllo operato nelle vicinanze di un locale pubblico l’uomo è stato trovato in possesso di nove grammi suddivisi in altrettante dosi, di sostanza stupefacente tipo cocaina, pronta per essere smerciata. In casa i Carabinieri hanno trovato ulteriori 2 grammi di sostanza stupefacente marijuana ed un bilancino di precisione che sono stati sequestrati.
L’operazione ha permesso il controllo alla viabilità di 30 autoveicoli e 45 persone. Un 54enne residente nell’astigiano è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza; alla guida di un’autovettura Peugeot è stato sorpreso in stato di alterazione psicofisica derivata dall’abuso di alcool. L’accertamento con l’etilometro ha consentito di rilevare un tasso alcolemico pari 1,84 g/l.. La patente di guida gli è stata ritirata, mentre il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo per successiva confisca.
Una contravvenzione al codice della strada per guida senza patente, per un importo totale di 5.100 euro, è stata emessa nei confronti di un casalese, controllato alla guida di autovettura Fiat Panda sprovvisto di patente guida perché mai conseguita.