L’abbraccio di Casale. Novipiù resta in A2
Rossoblù, spinti dal PalaFerraris, dominano gara 3 (86-70). A Chieti saltano i nervi: espulsione di Roderick e due tecnici
CASALE – Novipiù resta in A2.
Salvezza conquistata dalla squadra di coach Stefano Comazzi con il netto successo in gara 3 (86-70) contro Chieti. In un PalaFerraris di nuovo rovente e affollato i rossoblù conquistano la serie e salvano categoria e stagione. Da domani si riparte. Imperativo per il club capire i tanti errori commessi ed imboccare una strada giusta. Casale merita un futuro meno incerto e travagliato.
La partita
La chiamata ai tifosi rossoblù con l’ingresso gratuito ha funzionato. Palaferraris caldo e affollato come non si vedeva da tempo. Avvio contratto della partita. Si sblocca prima Chieti con Bartoli per il 3-9 del 3’. Casale, dopo un po’ di impacci, mette la quarta. Ellis e Justice costruiscono un 12-0 che porta al primo stop sul 15-9 per i rossoblù. Seconda frazione ad alta intensità. Il gioco si fa duro e gli scontri aumentano. Prima doppia cifra di vantaggio Casale sulla tripla di Valentini del 21-11 (12’). Chieti prova a reagire ma la Novipiù allunga sul +14 (31-17). Gli animi si scaldano ancora. Dopo un fallo antisportivo a Roderick l’americano di Chieti schiaffeggia Sarto e viene espulso. Con i liberi e con la spinta emotiva Casale tocca il +19 e chiude al riposo sul 39-22. Gli animi non si calmano. Tecnico al coach ospite Rajola che per protestare arriva fino a metà campo. Casale tocca il +21 (45-24) al 23’. La frustrazione ospite aumenta. Tecnico a Bartoli per plateale protesta. La Novipiù ha il merito non farsi distrarre e continua a giocare. +22 con Ellis in penetrazione al 27’. Rajola prova con la zona e cavalca Mastellari. Al 30’ Monferrato avanti 64-43.Ultima frazione. Casale deve gestire il vantaggio e far passare il tempo. Chieti (Serpilli out per falli) gioca leggera e rientra a -16 (67-51 al 32’) con la tripla di Reale. Ellis, Martinoni e Formenti ricacciano indietro gli ospiti: 74-51. Mastellari mette una serie di triple che evitano il tracollo ai suoi. Finisce con la standing ovation concessa al quintetto rossoblù, con gli abbracci in campo. E l’invasione festosa del parquet.
I numeri
Finale: 86-70
Parziali: 15-9, 39-22, 64-43
Quintetti: Casale con Ellis, Justice, Sarto, Martinoni, Carver. Chieti con Bartoli, Roderick, Jackson, Serpilli, Thioune.
Punti: Ellis 20 (Casale), Mastellari 26 (Chieti)
Rimbalzi: Martinoni 9 (Casale), Serpilli e Thioune 7 (Chieti)
Assist: Sarto 4 (Casale), Bartoli 5 (Chieti)
Mvp: Ellis (Casale)