Sabato 3 giugno: Inchiostro Festival ad Alessandria
'Paesi e sapori' a Ovada. Festa della cotoletta impanata a Oviglio
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra artisti, feste, sagre e teatro. ‘Paesi e sapori’ a Ovada. Festa della cotoletta impanata a Oviglio. Il regista Paolo Damosso ad Alessandria. Inizia Inchiostro Festival ad Alessandria. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 3 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: prima visione del film ‘Cento Cuori’
Alle ore 20.45, al teatro Alessandrino (via Verdi 12) di Alessandria, verrà proiettato in prima visione il film ‘Cento Cuori’ e in sala ci sarà anche il regista (e sceneggiatore) Paolo Damosso. L’evento è promosso dalla Comunità della Casa Madre delle Apostole del S. Cuore di Gesù e domani sera saranno presenti il vescovo di Alessandria monsignor Guido Gallese e il sindaco della città Giorgio Abonante. Ci saranno anche le due interpreti principali: Silvia Budri e Beatrice Fazi. L’ingresso è libero. Info: tel. 0131 254215-52093 e pensascj@gmail.com.
Alessandria: Inchiostro Festival
Alle 14, nel Chiostro di Santa Maria di Castello inizia Inchiostro Festival che continuerà anche domenica.
Alessandria: Paolo Pasi all’Isola Ritrovata
Sabato, alle 22, concerto del cantautore Paolo Pasi all’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria.
Ovada: ‘Paesi e Sapori’
Fino a domenica 4 giugno, a Ovada ritorna ‘Paesi e sapori’, la manifestazione ideata e curata dalla Pro Loco di Ovada. Pro Loco e associazioni ovadesi allestiscono stand gastronomici in piazza Martiri della Benedicta. Fornelli accesi anche sabato (a pranzo e a cena).
Nizza Monferrato: l’Orchestra Sinfonica del conservatorio Vivaldi
Sabato 3 giugno, alle ore 21, si terrà presso il Foro Boario di Nizza Monferrato un grandioso concerto che vedrà esibirsi l’Orchestra Sinfonica del conservatorio Vivaldi di Alessandria diretta dal maestro Marcello Rota. La serata è organizzata dall’Accademia di cultura nicese “L’Erca” con la collaborazione del Comune di Nizza. L’ingresso è libero e gratuito.
Oviglio: Festa della cotoletta impanata
Fischio d’inizio, sabato sera, per la ricca stagione di appuntamenti estivi organizzata dalla Pro loco di Oviglio. Dalle ore 20, con la Festa della cotoletta impanata realizzata in collaborazione con il Grigi Club “Gino Armano”.
Alessandria: ‘La Musica e il Sacro’
Sabato, nella chiesa del Carmine in via dei Guasco, si potrà ascoltare il maestro Andrea Verrando, organista della Cattedrale di Ventimiglia e neolaureato del Vivaldi. In programma l’intera ‘Suite Gothique’ di Leon Boellmann, nei tempi Introduction, Choral, Menuet Gothique, Prière a Notre Dame, Toccata.
Montechiaro d’Acqui: ‘Montechiaro Festival Motorsport’
C’è il ‘Montechiaro Festival Motorsport’, in frazione Piana, organizzato anche quest’anno dal Comune e dall’associazione Polisportiva. Sabato, al mattino un raduno di auto e moto d’epoca “invaderà” Montechiaro Piana per poi spostarsi sulla Sp 225 per una prova di regolarità tra Montechiaro Piana e Montechiaro Alto. In piazza Europa, invece, le macchine da rally percorreranno a scopo dimostrativo un circuito urbano. Attrazione principale dell’evento la triplice esibizione – alle 12, alle18.30 e alle 22 – del campione di motocross Vanni Oddera. Alle 16, alle 20 e alle 22, nell’area “laghetti” in programma le dimostrazioni acrobatiche con l’Ape car del campione Loris Rosati.
Rocchetta Ligure: ‘Carte di famiglia’
Nel museo di Rocchetta Ligure a Palazzo Spinola alle 16,30 si inaugura la mostra ‘Carte di famiglia. Documenti e cimeli dell’archivio Lazagna. A vent’anni dalla scomparsa di G.B. Lazagna’.
Felizzano: “Flisound & Food Festival”
A Felizzano, sabato dalle 19, in tutto il centro del paese, street food e musica con Chris Mussi, The Vintage Club, Bakkano e dalle 22 B-Side Party Band con musica anni ’70, ’80.
Casale: favole di Dilia Rossi
Alle ore 17 presso l’Anffas di Casale Monferrato presentazione del libro di favole locali “Una volta nelle sere d’inverno – racconti di casa nostra” di Dilia Rossi.
Quattordio: “Notti a Teatro”
Prende il via sabato alle ore 21, nel nuovo spazio del Cortile Uanu, la rassegna “Notti a Teatro” (ingresso 7 euro) organizzata dalla Compagnia di Prosa di Quattordio. La serata inaugurale vedrà protagonista la compagnia alessandrina Notte Magica che porterà in scena un grande classico, il ‘Malato immaginario’ di Molière.
Strevi: Rosticciata della Ss. Trinità
Sabato, alle 20.30, a Strevi (Borgo Inferiore, piazza Scovazzi), la Pro Loco invità tutti alla Rosticciata della Ss. Trinità. Musica con Roberto Moretti e Claudio Cinquegrana. Il costo è di 20 euro; prenotazioni al 339 1146158.
Casale: aperture straordinarie dei siti culturali
Fine settimana ‘lungo’ di aperture straordinarie dei siti culturali a Casale. Aperti sabato il Castello (10-13 e 15-19) e il Museo Civico con la Gipsoteca Bistolfi (10.30-13 e 15-18.30). Il Castello con l’esposizione ‘Maria Vittoria Backhaus. I miei racconti di fotografia oltre la moda’ è sempre gratuito.
Predosa: Sagra delle fragole
Alla 36ª Sagra delle fragole, oltre al rinomato risotto con le fragole sarà protagonista l’agnolotto predosino, che in occasione della prima sagra estiva festeggia la Denominazione Comunale. Nella sede della Pro loco al palatenda comunale, la sagra continuerà fino a domenica 4 giugno per fare il bis dal 9 all’11 giugno. Apertura stand alle 19.30 con il caratteristico menù dedicato alle fragole dall’antipasto al dolce. Si balla tutte le sere. Parte del ricavato sarà devoluta a Telethon.
Acqui Terme: Il giardino naturale e i suoi ospiti
Nell’ambito degli appuntamenti culturali e divulgativi del Premio Acqui Ambiente, alle 17 nella suggestiva cornice del Giardino Botanico, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico, è in programma la presentazione della nuova edizione del volume ‘Birdgarden. Il giardino naturale e i suoi ospiti’ di Angela Zaffignani, edito da Mattioli 1885. Con l’autrice, in qualità di relatore, sarà presente l’architetto Giorgio Rolando Perino.
Fubine: ‘Margara racconta il Monferrato’
A Fubine si svolge si svolgerà il festival ‘Margara racconta il Monferrato’. Sabato, visite del Fai alle 9.30 e ripresa della kermesse alle 17.30 con finale in serata sulla Terrazza del Golf Club col concerto degli Yo Yo Mundi e le letture di Gian Marco Griffi, Giulio Mozzi e Piera Ventre. Ingresso libero.
Serravalle Scrivia: ‘L’eco della Valle’
Alle 21, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, verrà presentato il libro “L’Eco della Valle. Note sullo Zen” della monaca Zen Anna Maria Shinnyo Marradi, maestro Zen fondatore e guida spirituale del tempio Zen Shinnyoji di Firenze.
Terruggia: ‘Vivere in campagna’
Sabato 3 torna a Terruggia la tradizionale manifestazione ‘Vivere in campagna’, giunta quest’anno alla 28esima edizione. Sono una quarantina gli stand che affolleranno piazza Vittorio Emanuele III e il parco di Villa Poggio tra piante, fiori, arredi da giardino e prodotti tipici del territorio. Le porte apriranno al pubblico sabato alle 10.