Si chiude il progetto europeo Hope con i due professionisti spagnoli
Domani ultimo giorno del mese di scambio al Dairi con gli esperti scientifici Paloma Burgos Diez e Tomás Ruiz Albi
CASALE – Si avvia alla conclusione il progetto europeo Hope Exchange 2023 dal titolo ‘Clima e ambiente: sfide per ospedali e servizi sanitari’ che ha visto protagonista il Dairi come sede dello scambio. La sede di Casale era stata infatti una delle poche selezionate in tutta Italia.
Quattro settimane intense di incontri, visite e appuntamenti tra i due professionisti spagnoli Paloma Burgos Diez e Tomás Ruiz Albi partecipanti al progetto gli esperti dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’Asl AL, per conoscere e approfondire le attività di ricerca e cura svolte in particolare sulle patologie amianto correlate.
««Grazie al programma Hope abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Dairi – hanno sottolineato Paloma Burgos Diez (Università di Valladolid) e Tomás Ruiz Albi (Pneumologia dell’Ospedale Universitario di Valladolid) – Siamo rimasti positivamente colpiti dal livello scientifico, tecnologico e professionale di questa struttura orientata alla ricerca, alla formazione e all’innovazione, che ci permetterà di sviluppare la nostra attività con la massima qualità. Una menzione speciale va per l’attività sviluppata sullo studio dell’amianto e la sua relazione con il mesotelioma».
Durante il mese di permanenza che si chiuderà domani venerdì 1 giugno, sono stati organizzati anche diversi incontri con le realtà territoriali che si occupano di amianto come l’Assessorato all’Ambiente del Comune, Arpa, Afeva e i ragazzi dell’Aula Amianto.