Un aperitivo per… far conoscere l’università
Appuntamento questa sera, idea del collettivo Unilife
Un aperitivo al Melchionni Cafè, ma con un’eccezione: c’è un menù particolare sul tavolo. Su un panorama di 15 divulgatori, se ne “ordina” uno, che si presta a raccontare il tema della propria ricerca, in maniera informale, proprio al tavolo che l’ha scelto.
È questa l’idea del collettivo UniLife, iniziativa che nasce a Torino, viene emulata a Novara e questa sera tiene il primo evento ‘pubblico’ ad Alessandria. Finora, infatti, le iniziative erano rimaste confinate ai gruppi di studenti dell’Upo: l’obiettivo di ‘Ricercatori alla spina: la scienza in fermento’ è quello di far conoscere l’università ai cittadini, cioè di creare un ponte tra la cultura emergente in città e la sua comunità. L’evento si terrà questa sera, dalle 18 alle 20, al Melchionni Café (via Chenna 18).
Si preannuncia un successo: erano stati previsti 100 posti con aperitivi offerto, ma la richiesta ha superato questa cifra. Sono stati così aggiunti altri 40 posti, non più offerti ma al costo di 9 euro (il ‘classico’ aperitivo da Melchionni): nonostante il costo, continuano di buon grado le prenotazioni. Ma le novità non si esauriscono con il coinvolgimento dei ricercatori: si tratterà di un evento originale anche per l’offerta enogastronomica. Il vino, protagonista dell’aperitivo, è stato offerto dalla Cantina dei Fratelli Durando.
All’idea originale di Claudio Forte, nel novero dei collaboratori, degli sponsor e dei sostenitori dell’iniziativa si aggiungono anche lo stesso Palazzo Melchionni, Atramento Studio, Libreria Atheneo, Psiquadro, Centro Scienza Onlus e soprattutto l’Upo, con le docenti Ruspa e Boccafoschi.