Alessandria: lite in Consiglio tra il sindaco Abonante e il leghista Roggero
ALESSANDRIA – Lite tra il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e il capogruppo della Lega, Mattia Roggero, durante il Consiglio comunale di questa sera.
Tema il nuovo ospedale, ma non solo. “Non si può prendere in giro la gente – racconta il primo cittadino – Sono tutte provocazioni studiate a tavolino: a volte si regge e si prova a dialogare comunque, altre volte purtroppo no. Mi dà fastidio l’ipocrisia di chi aggredisce per primo e poi si nasconde: è stato dato ‘dell’immobiliarista’ all’assessore Laguzzi sul caso della Casa delle Donne, poi dal consigliere Locci siamo stati definiti ‘omertosi’ sulla questione sicurezza. Infine, all’ennesima invenzione studiata a memoria dal capogruppo Roggero sul nuovo ospedale, ripetendo le frasi già dette dall’assessore regionale Icardi, ho deciso di rispondere. Senza dimenticare che c’è chi specula meschinamente sulle mie condizioni di salute”.
Secondo il sindaco, dunque, “o si viene in Consiglio per ragionare e trovare mediazioni, bene. Noi siamo i primi a volerlo. Confrontiamoci, discutiamo: sull’ospedale ho proposto un documento da votare che contenesse tutte le ipotesi in campo. Se neanche così si può trovare un punto d’incontro, allora si vuole solo provocare”.
“Trovo inqualificabile che la minoranza non possa avere la possibilità di parlare su temi chiari, semplici, specifici – il commento di Roggero – Noi non abbiamo insultato nessuno, ma abbiamo solo portato avanti la nostra tesi basata peraltro su documenti già presentati dalla Regione. Forse la tensione del sindaco Abonante è dovuta al rischio di perdere l’ospedale? Credo, ad ogni modo, che tutto ciò non faccia bene alla città”.