Premio letterario ‘Il vento dei calanchi’: il bando dell’edizione 2023
Per l'invio delle opere c'è tempo fino al 15 luglio
SPIGNO MONFERRATO – C’è tempo fino al 15 luglio per l’invio delle opere letterarie che parteciperanno alla seconda edizione del concorso di poesia, narrativa e saggistica ‘Il vento dei calanchi, promosso dall’associazione culturale Atlem e Nicla e dalla Pro Loco di Spigno Monferrato in collaborazione con il Comune di Spigno Monferrato e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria.
“Il Premio – sottolineano gli organizzatori – è rivolto agli studiosi, scrittori e poeti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di apertura delle iscrizioni, ovvero al 1 maggio 2023, italiani e non, purché l’opera presentata a concorso sia redatta in lingua italiana o con allegata conforme traduzione.
Il premio “Il vento dei calanchi” si articola in quattro sezioni:
SEZIONE A:
narrativa inedita a tema libero (racconti fino a 40.000 caratteri spazi inclusi, font Arial, 12pt, interlinea singola): particolarmente apprezzati i lavori inerenti temi riguardanti i Calanchi, la natura e il paesaggio.
Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito modulo di iscrizione allegato. Il racconto può già essere stato premiato in altri concorsi. Dovranno essere inviate 3 (tre) copie cartacee del romanzo o racconto ed 1 (una) da inviare via mail, su CD o altro supporto digitale, in formato pdf.
SEZIONE B:
poesia inedita a tema libero (di lunghezza non superiore ai 50 versi, titoli ed eventuali dediche esclusi): particolarmente apprezzati i lavori inerenti temi riguardanti la natura e il paesaggio. Si accetta una poesia per autore. La poesia può già essere stata premiata in altri concorsi.
E’ richiesta una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito modulo allegato. Dovranno essere inviate 6 (sei) copie cartacee della poesia ed 1 (una) da inviare via mail, su CD o altro supporto digitale, in formato pdf.
SEZIONE C:
saggio inedito storico antropologico a tema “Devianza, conflitto e repressione fra le Alpi e il Mar Ligure dal medioevo al ventesimo secolo”. Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito modulo di iscrizione allegato. Il saggio può già essere stato premiato in altri concorsi. Dovranno essere inviate 4 (quattro) copie cartacee del saggio ed 1 (una) da inviare via mail, su CD o altro supporto digitale, in formato pdf. Una copia sarà conservata presso la Biblioteca civica di Spigno Monferrato. Cortesemente si chiede l’invio del componimento font Arial, 12pt, interlinea singola.
SEZIONE D:
saggio edito storico antropologico a tema “Devianza, conflitto e repressione fra le Alpi e il Mar Ligure dal medioevo al ventesimo secolo”, pubblicato a partire dal 2017. Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito modulo di iscrizione allegato. Il saggio può già essere stato premiato in altri concorsi. Dovranno essere inviate 4 (quattro) copie cartacee del saggio ed 1 (una) da inviare via mail, su CD o altro supporto digitale, in formato pdf. Una copia sarà conservata presso la Biblioteca civica di Spigno Monferrato. Cortesemente si chiede l’invio del componimento font Arial, 12pt, interlinea singola.
La giuria
Le opere inviate saranno valutate da giurie (specifica e comune per le sezioni A e B – specifica e comune per le sezioni C e D), i cui membri si sono distinti per competenza e professionalità. Le giurie sono composte di docenti, scrittori, professionisti, studiosi.
I membri delle giurie esprimeranno una primaria valutazione individuale assegnando un voto da 1 a 10 per ogni testo: successivamente in seduta plenaria decreteranno le opere vincitrici o meritevoli di menzione. La giuria si riserva di non assegnare tutti i premi previsti qualora i lavori presentati non corrispondano ai criteri di valutazione. Il giudizio della giuria si intende come insindacabile, incontestabile e inappellabile. Le opere non saranno restituite.
Modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno pervenire non oltre il 15 luglio 2023 (farà fede il timbro postale). Tutte le opere dovranno essere inviate:
§ per posta ordinaria (raccomandata o piego di libri o tramite corriere), in copie anonime, all’indirizzo “Premio letterario internazionale “Il vento dei calanchi” – Pro Loco Spigno 2014 – Piazza Garibaldi,18 – 15018 Spigno Monferrato (AL).
§ al seguente indirizzo: ilventodeicalanchi@gmail.com
§ Si richiede di specificare sulla busta la sezione per cui si intende concorrere.
In allegato all’opera, dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento (essa può essere esibita anche tramite scansione o fotografia).
La quota di partecipazione per ogni sezione del Premio A – B – C – D è di 20 euro.
Non verranno rimborsate le quote di iscrizione versate dall’Autore (o dall’avente diritto) qualora vengano iscritte opere e/o Autori che non rispettino anche uno solo degli articoli di questo regolamento.
La quota di partecipazione deve essere versata sul c/c della Pro Loco:
IBAN: IT81U0503447940000000012784 del Banco BPM – SWIFT BAPPIT21D34 indicando la causale “quota di iscrizione Premio letterario internazionale Il vento dei calanchi – Anno 2023“
Saranno esclusi automaticamente coloro che inseriranno denaro contante o assegni nel plico cartaceo dei componimenti (eventualmente non sussiste obbligo di restituzione).
Premio speciale Piera Colla – “La panchina d’argento”
Consiste in una scultura realizzata appositamente per l’occasione: sarà conferita alla poesia scelta su una rosa di 5 selezionate dalla Giuria. Particolare attenzione sarà prestata al lavoro che metterà in risalto le risorse e le ricchezze naturali dei nostri calanchi.
La premiazione finale del concorso avverrà nel mese di ottobre 2023.