Novi Ligure: Rocchino Muliere è il nuovo sindaco con il 63,69%
Maria Rosa Porta (centrodestra) ferma al 36,31%. Crolla l'affluenza: al voto solo il 41% dei cittadini
NOVI LIGURE – ORE 17.02 – Maria Rosa Porta commenta il risultato elettorale, si complimenta con Rocchino Muliere e promette una opposizione attenta.
ORE 16.49 – Tra poco, Rocchino Muliere e i suoi supporters (nella sede del Pd anche gli ex sindaci Robbiano e Lovelli) raggiungeranno piazza Dellepiane, come da tradizione per il candidato a sindaco che vince le elezioni.
ORE 16.24 – Maria Rosa Porta incontra alcuni candidati e fa qualche riflessione sull’esito elettorale. Tra i presenti anche i responsabili provinciali di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Ugo Cavallera e Federico Riboldi.
ORE 16.04 – La soddisfazione di Simone Tedeschi, che sarà il vice di Rocchino Muliere.
ORE 16.01 – Parla Otello Marilli, segretario provinciale del Partito democratico.
ORE 15.54 – Le prime parole di Rocchino Muliere da nuovo sindaco di Novi Ligure.
ORE 15.51 – Dato definitivo del ballottaggio: Rocchino Muliere (centrosinistra) vince con il 63,69% delle preferenze (5.670 voti), Maria Rosa Porta (centrodestra) si ferma al 36,31% (3.232 voti).
ORE 15.43 – Rocchino Muliere è al 63,58% delle preferenze con 22 seggi scrutinati su 29. L’esponente del centrodestra Maria Rosa Porta ferma al 36,42%.
ORE 15.41 – “La netta vittoria al ballottaggio di Rocchino Muliere, nuovo sindaco di Novi Ligure, è la migliore risposta che i cittadini potessero dare dopo tre fallimentari anni di amministrazione del Comune e una campagna elettorale al ballottaggio del centro-destra fondata sull’odio e la denigrazione. Quella di Muliere è la vittoria della buona politica, dell’ascolto dei cittadini e della visione per il rilancio di Novi Ligure senza lasciare indietro nessuno. Una vittoria del centro-sinistra e della sua capacità di dialogare con la città tutta ed essere inclusivo. Avanti così !”: questo il primo commento sul voto dell’onorevole Federico Fornaro (Pd-Italia Democratica e Progressista).
ORE 15.38 – Rocchino Muliere è il nuovo sindaco di Novi Ligure: con 19 seggi scrutinati su 29, il candidato del centrosinistra è al 64% dei voti, a fronte del 34% della contendente Maria Rosa Porta.
IL DETTAGLIO DEL VOTO IN TEMPO REALE
ORE 15.32 – Ci si attendeva una riduzione di circa il 10% per quanto riguarda l’affluenza alle urne al ballottaggio, rispetto al primo turno e, in effetti, così è stato. Per la precisione, il delta è dell’11%. A Novi Ligure, ieri e oggi si è recato alle urne il 41.13% degli aventi diritto; quindici giorni fa aveva voltato il 52.13%.
ORE 15.27 – Crolla la percentuale dei votanti a Novi Ligure: il dato definitivo dice infatti che alle urne si è recato appena il 41,13% degli aventi diritto, a fronte del 52,13% del primo turno.
ORE 15.01 – Urne chiuse, inizia lo scrutinio: tra qualche ora, Novi Ligure conoscerà il nome del nuovo sindaco.
ORE 14.30 – Così come accaduto per il primo turno, anche oggi, a partire dalle 15, seguiremo in tempo reale l’apertura delle urne per scoprire chi, i novesi, hanno scelto, tra Rocchino Muliere (centrosinistra) e Anna Maria Porta (centrodestra), come prossimo sindaco della città.
Questo articolo sarà aggiornato in tempo reale con videointerviste, commenti, analisi e notizie. In questo spazio, invece, l’aggiornamento numerico in tempo reale dello scrutinio.