Afeva incontra la Regione: «Parliamo di bonifiche e ricerca»
Oggi l'incontro con gli assessori alla Sanità e all'Ambiente
TORINO – Oggi Afeva ha incontrato gli assessori regionali all’Ambiente e alla Sanotà Matteo Marnati e Luigi Icardi in Regione. Argomento centrale dell’incontro il tema amianto: in particolare, a seguito delle ripetute richiste dell’associazione al Comune di Casale e alla Regione Piemonte si è parlato del rilancio delle bonifiche nei 47 comuni del Sin e per il riavvio dei quattro progetti di ricerca finanziati dal fondo transazioni Eternit.
La prossima riunione in agenda sarà l’8 giugno che prevederà la partecipazione dei rappresentanti delle varie istituzioni operanti nella sanità e nella Ricerca tra cui, il coordinatore della rete oncologica regionale, Massimo Aglietta, il direttore dell’Azienda ospedaliera di Alessandria Valter Alpe, il direttore Asl Al Luigi Vercellino, il direttore del Dairi Antonio Maconi.
«Tema principale affrontato oggi è stato la riattivazione dei progetti di ricerca: fa specie che mentre il sindaco di Casale mesi fa ha chiuso il discorso, la Regione in questo abbia deciso di riaprirlo. Icardi ha giustamente sottolineato però che per quanto riguarda le bonifiche, queste sono di diretta competenza del sindaco di Casale a cui fanno riferimento tutti i comuni del Sin» le parole di Bruno Pesce, coordinatore alla sanità di Afeva.