Piccola Bertram. La Virtus è travolgente
Non c’è storia in gara 1. Bologna parte a razzo e domina (84-61). Ramondino: “Timidi e imprecisi”. Martedì gara 2
BOLOGNA – Gara 1 non c’è. Tortona non riesce ad incidere nella prima sfida della serie contro la Virtus che parte a razzo, domina sui due lati del campo per 40’ e chiude senza problemi (84-61).
E’ stata la fotocopia della semifinale di Coppa Italia. Servirà una prestazione di altro spessore per la squadra di Marco Ramondino per provare ad impensierire gli avversari nella gara 2 che si gioca martedì, stesso campo.
La partita
Supremazia già dalla palla a due per Bologna. 10-0 d’apertura. Christon sblocca Tortona gli ospiti ma Hackett e Jaiteh tengono avanti la Virtus (13-6). Teodosic mette la tripla del 20-8 e al primo stop Bologna conduce 23-13. La musica non cambia nella seconda frazione. Massimo vantaggio Virtus sul +15, con Christon e Macura che siglano il 30-20. Ma la gara è nelle ani della Virtus che approda all’intervallo lungo sul 44-24.
Nella ripresa, Christon e soprattutto Macura provano ad arginare l’ondata Virtus ma Hackett, Abass e Jaiteh ampliano le distanze sul 55-31. Candi e Harper rispondono ma Tortona resta lontana e la gara sempre a senso unico (+20). Al 30’ Al termine del quarto, Filloy realizza dalla distanza, Mickey appoggia a tabellone e si arriva con la prima tripla di serata di Tortona che vale il 63-41. Gli ultimi 10 minuti di partita servono solo a svuotare le panchine e aggiustare i tabellini. Finisce 84-61.
Le voci
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Complimenti alla Virtus Bologna per la vittoria in una partita che ha controllato sin dall’inizio con giocate importanti e poi mantenendo l’inerzia. Da parte nostra la gara è stata un po’ timida, con tante piccole imprecisioni che non si possono commettere contro una squadra come la Virtus che già stava conducendo”.
I numeri
Finale: 84-61
Parziali: 23-13, 44-24, 53-41
Quintetti: Bologna con Hackett, Belinelli, Cordinier, Shengelia, Jaiteh. Tortona con Christon, Candi, Macura, Daum, Cain.
Punti: Belinelli 15 (Bologna), Macura 20 (Tortona)
Rimbalzi: Jaiteh 10 (Bologna), Harper 6 (Tortona)
Assist: Shengelia 5 (Bologna), Christon 4 (Tortona)
Mvp: Shengelia (Bologna)