Domenica 28 maggio: Tre Martelli ad Alessandria
PrimaFesta a San Salvatore. Teo Gertler a Grondona per Echos Festival
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra poesia, musica e buon cibo. PrimaFesta a San Salvatore. Teo Gertler a Grondona per Echos Festival. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 28 maggio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Cantè e sunè brava gent’ con Tre Martelli
Domenica 28 maggio, alle ore 16, da piazza Santa Maria di Castello, partirà il concerto-spettacolo ‘Cantè e sunè brava gent’ con Tre Martelli e Mimma Caldirola (voce narrante). Organizza la compagnia Gli Illegali – BlogAl, con il contributo di Fondazione SociAl, con il patrocinio di Città di Alessandria, con il supporto di Associazione Sine Limes. Lo spettacolo sarà condotto in modalità itinerante attraverso un breve percorso in alcuni luoghi storici del centro cittadino. Prenotazioni: cell. 3351 340361 anche WhatsApp; info@illegali.it; www.illegali.it/prenota. Ingresso gratuito. Gli organizzatori ringraziano il Museo Etnografico della Gambarina e la Cgil Alessandria per l’ospitalità.
Grondona: Teo Gertler e Antonio Gomena al Festival Echos
Domenica 28, alle 17, Echos 2023 dà appuntamento nella Chiesa dell’Assunta a Grondona per un concerto da non perdere perché si potrà ascoltare un giovanissimo artista slovacco considerato tra i più promettenti talenti della scena mondiale: il violinista sedicenne Teo Gertler. Il giovane pianista Antonio Gomena si avvicina alla musica a soli 8 anni, giungendo presto ad esibirsi come solista al Teatro Ariston di Sanremo. Questi due eccezionali talenti affronteranno capolavori di Brahms, Saint-Saëns, Paganini/F. Kreisler (La Campanella) e de Sarasate (Arie gitane). Ingresso gratuito.
San Salvatore: ‘PrimaFesta’
Domenica, sin dal mattino fino a sera, il centro storico vedrà il mercatino artigianale, mostre da visitare, cuochi in piazza, artisti madonnari, artisti di strada, magia e musica, le giostre e il trenino che collega il centro con il Santuario, possibilità di pranzare e cenare con le specialità della Pro loco. Alle ore 11.30 la messa nella Solennità di Pentecoste.
Tante attrazioni anche per i più piccoli con spettacoli, il trenino e alle ore 15.30 il ritrovo davanti alla Biblioteca per partecipare alla ‘Caccia al Tesoro con Super Mario’, direzione Santuario Madonna del Pozzo.
Castellazzo: ‘Senza Ostacoli – Musicoterapia e Canzone d’Autore’
Domenica, alle ore 17, nella sede della Fondazione Luigi Longo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, nuovo appuntamento della rassegna ‘E a un certo punto il rosso cambiò colore’ con il convegnoconcerto ‘Senza Ostacoli – Musicoterapia e Canzone d’Autore’. Viene presentato un progetto promosso dalla Cooperativa CrescereInsieme con un oratorio di musicaterapia: coinvolge ragazzi diversamente abili che frequentano il centro Aliante di Acqui Terme e ospiti della comunità ‘Il Giardino’ di Castelnuovo Bormida.
Gamalero: ‘Mappatura Emotiva’
Domenica 28 maggio Gamalero si trasformerà in un teatro a cielo aperto per ospitare la performance itinerante ‘Mappatura Emotiva’ del progetto ‘Gamalero for Future’. Si tratta di una performance artistica, realizzata da exvUoto T eatro, che ha al centro il rapporto tra gli artisti, i luoghi e gli abitanti.
Silvano d’Orba: omaggio a Dante
La rassegna piemontese “Dell’Arte Contagiosa” dedicata a Dante Alighieri alle 21 approderà a Silvano d’Orba e proporrà ad ingresso gratuito la mostra iconografica “…La Commedia nell’Arte” con omaggio del libretto “Dante Alighieri, il sommo poeta” e lo spettacolo ispirato ai canti della Divina Commedia, decantati da Marina Mariotti. Il viaggio artistico teatrale a Villa Bottaro di Silvano proporrà “Ulisse e Diomede e i consiglieri fraudolenti” dal XXVI canto dell’Inferno.
Frugarolo: “Fiarò food 15065”
domenica dalle 12 in piazza Sant’Anna si svolge “Fiarò food 15065”.
Lu: Falsi d’autore e quadri viventi
Concorso di pittura ‘Falsi d’autore e quadri viventi’, manifestazione organizzata dal gruppo ‘LiVing Art’ dell’associazione culturale San Giacomo, dedicata a tutti gli artisti, dilettanti e non, che vorranno cimentarsi nel riprodurre i capolavori più famosi dell’arte italiana e straniera. Per l’occasione il Museo San Giacomo, normalmente aperto dalle 10 alle 12.30, sarà straordinariamente visitabile anche dalle 13.30 alle 15.
Alessandria: ‘Archi musicali!’
Domenica 28 maggio, alle ore 18.30, nella chiesa di Santa Maria del Carmine (via Guasco 11) di Alessandria, si esibiranno gli ensemble di corde del conservatorio Vivaldi di Alessandria. L’ingresso è gratuito (informazioni tramite la mail news@lealtrenote.org) e l’appuntamento fa parte della rassegna ‘Note alessandrine’, il cui fautore è Stefano Parrino, docente di Flauto al Vivaldi. I musicisti eseguiranno musiche di Bach, Haydn e De Beriot.