“Chi vuole i Grigi rispetti questa piazza e il suo grande cuore”
ALESSANDRIA - Un duello tra campioni, Fabio Artico e Manu Falleti. Nella classifica cannonieri il primo, quinto marcatore di sempre nella storia dei Grigi, aggiunge altre tre reti alle 58 nella prima parte della sua storia calcistica alessandrina, ...
ALESSANDRIA – Un duello tra campioni, Fabio Artico e Manu Falleti. Nella classifica cannonieri il primo, quinto marcatore di sempre nella storia dei Grigi, aggiunge altre tre reti alle 58 nella prima parte della sua storia calcistica alessandrina, ma la maestra e campionessa mondiale è a ruota, con due centri.
Soprattutto, ‘Il grande cuore grigio’ è una grande festa collettiva di passione, amicizia, solidarietà, di attaccamento per una maglia che resta attaccata sulla pelle, non importa quante gare si sono disputate. Basta una frase di Simone Zaffiri, una delle ‘Vecchie Glorie’, “Aspetto presto la prossima convocazione”. Tra i Grigi che sono nella storia, in campo a CentoGrigio, tutti farebbero ancora una gran bella figura in un campionato professionistico, ma più di tutto conta la commozione e la partecipazione all’evento organizzato dal Grigi Club Ciccio Marescalco, da Museo Grigio, Associazione Commercianti del Cristo e Alessandria Sud.
Oltre 400 biglietti, una somma importante raccolta anche grazie alla lotteria all’apericena alla Soms, emozioni dall’arrivo dei primi al Moccagatta per un ritorno nel loro stadio ai saluti a conclusione di una giornata che ha regalato lo spettacolo più bello, quello del calcio vissuto con quel coinvolgimento che parte dal cuore. Grazie ai Grigi 2023, selezione dei tifosi con Falleti e il sindaco Giorgio Abonante,e grazie all’Acf Alessandria Calcio Femminile, a cui sarà consegnato il defibrillatore pediatrico, che ha schierato alcune giocatrici della prima squadra, l’Under 19 e l’Under 17 e le bambine ad accompagnare le squadre in campo.
Calcio d’inizio di José Altafini, l’unico rigore concesso non poteva batterlo che Matteo Rubin, l’addio al calcio (ma c’è da crederci?) di Paolo Scarrone e Gegio Sgarbossa, Flavio Tonetto che ha vestito le Vecchie Glorie, Emiliano Gallione impeccabile fischietto. Un pomeriggio speciale, il ricordo di Capo Mario, selfie e autografi: per la cronaca Vecchie Glorie al primo posto, poi Grigi 2023 e Acf, Gianluigi Legnaro il più over e Rim Rihai la più under.
E un messaggio a chi vuole guidare i Grigi, lanciato da Gilberto Preda e sottolineato da molti: “Con 111 di storia non si cherza. O dentro con consapevolezza dell’impegno oppure consegnare le chiavi”.