Sabato 27 maggio: ‘Amalo-tributo a Renato zero’ ad Alessandria
Orchestra Paganini a Bosco Marengo. Casale Comics. Cibo e musica a Frugarolo
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra libri e concerti. Orchestra Paganini a Bosco Marengo. Casale Comics. Cibo e musica a Frugarolo. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 27 maggio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Amalo-tributo a Renato Zero’
Sabato 27 maggio, alle ore 21, sul palcoscenico del teatro Alessandrino (via Verdi 12) ci sarà Marco Fasano con il suo ‘Amalo-tributo a Renato Zero’. Fasano, originario di Casale Monferrato, è molto conosciuto in tutta Italia perché da anni si dedica a questo progetto. Biglietti: cell. 393 1020800 o Ticketone.
Alessandria: ‘The legendary – Bel canto’
Evento eccezionale sabato 27 maggio, al teatro Parvum di via Mazzini 85. Sarà infatti proposto lo spettacolo ‘The legendary – Bel canto’, un galà lirico in costume storico (inizio alle 20.45, ingresso a offerta libera). Saranno eseguite musiche di Mozart, Rossini, Puccini, Verdi, Malibran, Bellini e Garcia; a interpretarle i soprani Astrea Amaduzzi, Arianna Richeldi, Eva Sun e Angela Floccari, oltre al tenore Andrea Torciere. Pianista concertatore è Mattia Peli.
Bosco Marengo: Settimane Musicali Internazionali
Sabato, alle ore 21, dal complesso monumentale di Bosco Marengo, con un concerto per pianoforte e orchestra con musiche di Bach e Mozart. A esibirsi sarà l’Orchestra Paganini di Genova, composta da giovani talentuosi musicisti tutti under 35 e diretta dal maestro Vittorio Marchese. Il programma sarà il Concerto di Bach “Piano Concerto n.1”, pianista Moira Michelini e il concerto di Mozart “Piano Concerto K503”, pianista Gianluca Faragli. Prenotazioni: cell. 347 1099307.
Valenza: ‘Diamoci un Taglio’
Sabato, alle 21 al Teatro Sociale di Valenza andrà in scena la commedia ‘Diamoci un Taglio’, scritta da Gianluca Pivetti per il gruppo civico Liberamente nell’ambito del progetto ‘Tutti per una’, dedicato alla lotta alla violenza contro le donne. Biglietti disponibili alla cassa del teatro.
Alessandria: ‘La Musica nelle Città’
sabato 27, alle ore 17, nell’auditorium Pittaluga del conservatorio Vivaldi, terzo incontro del ciclo ‘La Musica nelle Città’ organizzato dal conservatorio Vivaldi in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Ingresso gratuito.
San Salvatore: PrimaFesta
‘PrimaFesta’ è organizzata dalla Pro loco Vivacittà, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di associazioni e commercianti locali. Si inizia sabato 27 maggio, alla sera, con la Cena di Gala, la musica sotto le stelle, lo spettacolo di videomapping sulle facciate dei palazzi.
Cassinelle: Ludus Quartet
Nel 2023 il ‘Festival Echos. I Luoghi e la Musica’ festeggia la sua 25ª edizione toccando anche location inedite, come quella di Cassinelle: sarà la chiesa di Santa Croce, in frazione Bandita, a ospitare sabato 27 maggio, alle ore 17, il concerto del Ludus Quartet. Ingresso libero.
Casale: weekend con i comics
Oltre 90 eventi a tutte le ore, sei palchi, a cui si aggiunge quello del Teatro Municipale, un ring, uno spazio per i workshop e una sala conferenze dedicati al Giappone e poi ancora gli eventi nelle mostre (come i due dedicati a Matsumoto alla galleria NUMM). Sabato e domenica non ci sarà mai un attimo di tregua a Casale Comics & Games.
Grana Monferrato: i restauri all’organo Giacinto Bruna
sabato, alle 18.30, nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine a Grana Monferrato, concerto inaugurale dei restauri all’organo Giacinto Bruna. Si assisterà alla rinascita di un organo, costruito nel 1832, e conoscerà il lavoro di due artigiani delle musica sacra in Monferrato: Giacinto Bruna, organaro biellese, e Antonio Maria Smoltz, maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Casale. Il coordinamento e l’esecuzione sono a cura del conservatorio Vivaldi e del liceo musicale Da Vinci di Alba. Ingresso libero.
Castellazzo: Gamondium Music Festival
Appuntamento con il Gamondium Music Festival alle ore 21 nella sala consiliare del municipio di Castellazzo Bormida per percorrere, in compagnia di autori come Piazzolla, Villoldo, Guastavino, Ponce, Elizondo, il repertorio musicale caratteristico di Argentina, Messico e Brasile. A suonare sarà il duo formato da Marcello Bianchi e Daniela Demicheli, violino e pianoforte. Ingresso gratuito.
Fubine: ‘112ª squadriglia aeroplani’
A Fubine Monferrato alle 17 nel Teatro dei Batù viene presentato il libro ‘112ª squadriglia aeroplani’ di William Rabito.
Basaluzzo: Borsa e la guerra in Spagna
A Basaluzzo verrà presentato, alle 16 in piazza Manifestazioni, il volume ‘Da Basaluzzo in Aragona. La Guerra di Spagna del contadino Luigi Borsa’ di Gennaro Fusco (Edizioni Joker). Con l’autore dialogherà Graziella Gaballo, presidente dell’Anpi di Novi Ligure. Interverrà Rosanna Borsa.
Sale: quartetto d’archi Erinni
Sabato, alle 21.15, secondo appuntamento con il ‘Maggio musicale salese’, nella chiesa di S. Maria e S. Siro. Si esibirà il quartetto d’archi ‘Erinni’, al femminile, con musiche di Mendelsshon e Mozart.
Casale: omaggio a Manzoni
Iniziano a Casale le celebrazioni per Manzoni. Alle 10.30 nell’aula magna dell’Istituto Balbo, presentazione del libro ‘Quel povero Casale’ (Edizioni Remedios) a cura del giornalista Mattia Rossi.
Frugarolo: “Fiarò food 15065”
Dalle 19 e domenica dalle 12 in piazza Sant’Anna a Frugarolo si svolgerà “Fiarò food 15065”: fast food, musica dal vivo, karaoke e birrapong. Alle 21 serata di teatro e musica con “Thierry Zins Band”.
Valmadonna: ‘gialli’ e arte per la biblioteca
Il giallo è il colore protagonista a Valmadonna, in un sabato dedicato alla letteratura, con ospiti, non a caso, alcuni giallisti (e non solo) della nostra zona. L’occasione è buona per inaugurare la Biblioteca della Valle, nuovo polo culturale del sobborgo, un “taglio del nastro” preceduto (alle 15) da ‘Arte in Valle’, mostra d’arte contemporanea e di fotografie. Alle 15.30 cominceranno le tavole rotonde.
Silvano d’Orba: open day del corpo musicale Vito Oddone
Dalle ore 10 il salone comunale in piazza Cesare Battisti presenterà l’open day del corpo musicale Vito Oddone di Silvano
d’Orba.
Castellazzo: mostra su Migliara
Alle 17 viene inaugurata la mostra su Giovanni Migliara nella Galleria Gamondio nella chiesa di Santo Stefano a Castellazzo.
Cella Monte: ‘Colline di carta’
Silvia Perosino presenta la sua raccolta di scritti ‘Colline di carta’ alle 17 all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni del Comune di Cella Monte.
Tagliolo Monferrato: ‘Il mondo che ronza’
Alle ore 17 nella Biblioteca comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato verrà presentato il libro “Il mondo che ronza. Cinque giorni a piedi nel paesaggio” dello scrittore Alberto Folli. Con l’autore dialogherà Margherita Gestro dell’associazione “Le Muse.
Novi Ligure: libro di Zunino
‘Un lungo cammino’ è il nuovo volume di Pietro Zunino, pubblicato nella collana ‘Convergenze’ per Edizioni Vallescrivia, che verrà presentato, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze ASCOM in viale Aurelio Saffi 55 a Novi Ligure.
Novi Ligure: ‘Uno scampolo di vita’
Alle ore 18 nel Museo delle api in frazione Merella viene presentato il romanzo di Francesco Giannattasio ‘Uno scampolo di vita’. Introduce Mauro Ferrari.
Acqui Terme: arpe e vino
A partire dalle 18, a Strevi, in Piazza Vittorio Emanuele, nel contesto di Cantine Aperte si terrà la prima edizione della rassegna “Arpe in Monferrato”, un evento organizzato dall’Università Popolare dell’Alto Monferrato volto a promuovere e valorizzare questo affascinante strumento. Protagonisti d’eccezione gli artisti Eleonora Perolini (foto) all’arpa, Tommaso Massimo Rotella, Anna Maria Turicchi, soprano, e Alessandro Buccini al violino.