Sulla scena del crimine: Croce Verde alessandrina e la lezione con la Scientifica
ALESSANDRIA - «Intervento del personale sanitario sulla scena del soccorso, e del crimine»: questo il tema affrontato sabato scorso (20 maggio) alla sede della Croce Verde di via Boves, ad Alessandria, con un insegnante doc, il tenente ...
ALESSANDRIA – «Intervento del personale sanitario sulla scena del soccorso, e del crimine»: questo il tema affrontato sabato scorso (20 maggio) alla sede della Croce Verde di via Boves, ad Alessandria, con un insegnante doc, il tenente Giuseppe Oceani, comandante della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria.
«Abbiamo organizzato questo incontro – spiega la presidente della ‘Verde’ alessandrina, Antonella Gilardengo – proprio per parlare di interventi congiunti tra i mezzi di soccorso sanitario e gli organi di polizia cui spettano poi indagini di polizia giudiziaria e scientifica. Si è parlato di come si devono muovere i soccorritori sulla scena del crimine per non invalidare eventuali prove. Partendo da un presupposto cardine: il nostro compito è portare soccorso sanitario. Importante è la salvaguardia della persona».
I mezzi di soccorso, spesso, sono i primi ad intervenire sul luogo da dove è partita la richiesta di aiuto, e devono avere le maggiori informazioni possibili.
«Era presente – continua la Gilardengo – il personale già in possesso dell’abilitazione regionale del soccorso in emergenza, oltre all’equipaggio del 118 di turno sabato scorso. È stato un incontro proficuo, e i nostri operatori si sono sentiti rassicurati. Anche perché, pur non essendo Alessandria una realtà particolarmente violenta, purtroppo succedono anche episodi cruenti».