Reporter digitali volontari: sabato 27 l’addestramento a Orsara Bormida
L’attività denominata #ilborgoinsocial permetterà di migliorare le competenze di analisi, ricerca, scatto e descrizione di eventi
Il servizio di Protezione Civile della Provincia di Alessandria, nell’ambito del corso di aggiornamento, vedrà oltre quaranta reporter digitali volontari impegnati sul territorio di Orsara Bormida in un’attività addestrativa denominata #ilborgoinsocial.
I reporter digitali sono dei volontari che collaborano con la Protezione Civile provinciale per informare la sala operativa di ciò che accade sul territorio anche attraverso l’invio di informazioni fotografiche.
Ciò permette di moltiplicare i punti di osservazione su ciò che avviene nel territorio e, conseguentemente, di ottimizzare le azioni e modalità di intervento. Un ruolo importante, quello del reporter digitale, poiché svolge anche funzioni di sentinella e di fonte certificata in relazione a ciò che accade.
L’attività addestrativa e formativa si svolgerà sabato 27 maggio 2023 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 su tutto il territorio di Orsara Bormida.
Questa attività permetterà ai volontari di migliorare le competenze di analisi, ricerca e scatto e descrizione di eventi, che fortunatamente in questa occasione sono solo paesaggistici, mentre purtroppo negli eventi calamitosi questi volontari impegnati sono impegnati nelle attività di assistenza a seguito della disastrosa alluvione. La Pro Loco, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, sono impegnati a supportare questa attività che vedrà altresì impegnato il gruppo Comunale di Protezione Civile.
Ampia diffusione dell’iniziativa sarà data sui profili e pagine social della Provincia di Alessandria – Protezione Civile.
.