Gli studenti a scuola di teleriscaldamento
Per i bambini del villaggio Europa, un’occasione per vedere da vicino come funzionano la centrale e la rete che portano alle case il calore pulito
ALESSANDRIA – Da marzo a maggio 2023 si è svolto ad Alessandria un percorso formativo sui temi della sostenibilità e dell’ambiente rivolto ai più giovani con lo scopo di far conoscere loro l’energia, partendo dall’esperienza della Centrale di teleriscaldamento di Telenergia (Gruppo Egea), che si trova in Via del Chiozzetto nel quartiere Europa.
Telenergia è la società nata per dotare la città di un sistema di teleriscaldamento che fornisce calore pulito agli Alessandrini. Fa parte del Gruppo Egea, multiutility con sede al Alba, che opera in tutta Italia con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente.
Nelle visite alla Centrale sono stati coinvolti gli alunni e i docenti delle classi terze, quarte e quinte della dcuola primaria villaggio Europa del plesso Galilei.
“Per noi è stato naturale avviare il percorso educativo con una scuola che usufruisce del nostro calore pulito per il riscaldamento dei locali e che rappresenta il vero e proprio cuore pulsante del quartiere dove siamo operativi da tre anni” – dichiara Federico Mollo, amministratore delegato di Telenergia.
Durante le visite di circa tre ore ciascuna, le nove classi coinvolte con oltre 180 alunni sono state accompagnate da un responsabile tecnico dell’azienda che, attraverso un percorso studiato appositamente per l’occasione, ha mostrato ai ragazzi in che modo questo tipo di Centrale funziona.
Ogni visita si è chiusa con un laboratorio curato e gestito dalla Cooperativa Sociale Semi di Senape, le cui educatrici sono esperte in attività creative basate sull’utilizzo dei materiali di recupero. Durante il laboratorio le classi partecipanti sono state invitate a creare la propria centrale di teleriscaldamento, utilizzando materiali di scarto come tappi, stoffe, pezzi di legno: un’attività che ha incuriosito, coinvolto e divertito gli studenti.
“Visto il successo di questo primo ciclo di visite e laboratori, stiamo già lavorando per estendere il progetto ad altre scuole della città in modo da diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, tema sempre più sentito dalle nuove generazioni e portato avanti in vari progetti dal Gruppo Egea anche in altre realtà territoriali e settori in cui opera. Valore aggiunto dell’iniziativa è stato di aver fatto sinergia sul territorio alessandrino coinvolgendo realtà formative e impegnate in ambito sociale” – afferma Federico Mollo.
“L’Amministrazione comunale accoglie con favore iniziative come questa, volte a far conoscere ai più giovani nostri concittadini una realtà ben inserita sul territorio, legata all’energia, alla sostenibilità ambientale e alle nuove tecnologie”, conclude l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Alessandria Maria Cornara.