Ospedale universitario, Fregolent: “Occasione straordinaria”
La senatrice piemontese interviene dopo il voto di ieri in Consiglio Regionale
ALESSANDRIA – Dopo il voto di ieri, martedì, che ha decretato l’avvio del percorso per trasformare quello di Alessandria in ospedale universitario, interviene la senatrice piemontese Silvia Fregolent, della presidenza del gruppo di Azione-Italia Viva- Renew Europe.
“Con il voto del consiglio regionale per avviare il percorso di trasformazione del Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria in Azienda Ospedaliera universitaria – dice – si apre una straordinaria occasione per la città e per tutto il Piemonte. Quello che era già un centro di eccellenza nella ricerca delle patologie ambientali potrà diventare un punto di riferimento per la cura dei pazienti e per la formazione di nuovi medici. È evidente che la ricerca, come in questo caso sostenuta dalla pubblica amministrazione, può garantire ai cittadini opportunità di cura che sino a qualche anno fa erano impensabili”.
“Ora – sottolinea Fregolent -, con l’integrazione universitaria dell’ospedale alessandrino, si apriranno anche nuove porte per la formazione e la specializzazione di medici e ricercatori che possano esercitare sul territorio. Il Consiglio Regionale del Piemonte, con il voto unanime, ha dato prova che la buona politica è al servizio dei cittadini”.