Novi, al Marenco una serata da Oscar con la Società Storica
Cinque personaggi di chiara fama legati alla città saranno premiati con la prima edizione dell'Oscar del Novese e dell'Oltregiogo
Inquadrando il codice qr presente sui cartelli sarà possibile accedere ai video realizzati da Enzo De Cicco sul proprio smartphone
NOVI LIGURE — Cartelli interattivi e video per raccontare la storia della città di Novi Ligure attraverso rare immagini d’epoca. È l’idea di Enzo De Cicco e della Società Storica del Novese. I cartelli – dotati di codici qr tramite cui sarà possibile guardare i filmati sul proprio smartphone – saranno sette e saranno collocati in altrettanti luoghi simbolo della città: le antiche quattro porte delle mura, viale Rimembranza, i giardini pubblici Garibaldi (dove un tempo sorgeva il convento dei Cappuccini) e il teatro Marenco.
Le nuove installazioni saranno inaugurate oggi alle 18.00. L’appuntamento è presso Porta Pozzolo. Palloncini colorati segnaleranno le varie postazioni. I video sono stati realizzati da Enzo De Cicco, autore del volume fotografico “Novi immagini e non solo”. «Nel libro sono contenute poco meno di 200 immagini d’epoca provenienti dalle collezioni di Michelangelo Mori e di Salvatore Acri – spiega – Ne rimanevano moltissime, che ho utilizzato per i video».
I filmati sono stati realizzati in collaborazione con la Società Storica del Novese e la pagina Facebook “6 di Novi Ligure se”, e grazie all’aiuto di Piero Bogliolo e di Egidio Perduca dello studio Sonic Factory di Tortona. Le musiche di accompagnamento sono state registrate dall’Orchestra Classica di Alessandria, mentre la voce recitante è dello stesso De Cicco.
«Più che turistico, si tratta di un progetto storico, rivolto ai nostri concittadini, soprattutto i più giovani – dice De Cicco, che dallo scorso mese di marzo è presidente della Società Storica – Spesso ad esempio ospitiamo nella nostra sede-museo di via Gramsci 73 gli studenti delle scuole locali e sono sempre molto interessati alle antiche vicende della città».
Grazie alle immagini e alle descrizioni contenute nei filmati, sarà possibile scoprire la storia di importanti luoghi di Novi e vederne l’evoluzione nel corso degli ultimi 150-200 anni, dall’Ottocento a oggi.
In collaborazione con il locale Lions Club, un’iniziativa analoga sarà inaugurata a Pozzolo Formigaro il prossimo 23 giugno. Proprio a Pozzolo ha aperto da poco una delegazione della Società Storica, intitolata al compianto Mario Silvano, a lungo presidente del sodalizio, scomparso nel 2006.
Novi, al Marenco una serata da Oscar con la Società Storica
Cinque personaggi di chiara fama legati alla città saranno premiati con la prima edizione dell'Oscar del Novese e dell'Oltregiogo