Ruggito Bertram. Ancora se-mi-fi-na-le
Tortona va sul +13 e poi vince in volata su Trento (81-82). Avversario, come l’anno corso, la Virtus Bologna
TRENTO – La Bertram vince gara 4 con Trento (81-82) e centra la semifinale playoff dove affronterà la Virtus Bologna. Ancora una volata da brividi al termine della “solita” battaglia contro la Dolomiti. Una serie che Tortona si aggiudica con pieno 3-1 ma che ha avuto tutte e quattro le partite decise per un possesso. L’ultima decisa dagli errori dalla lunetta di Matteo Spagnolo (il migliore di Trento) che fa 0/2 a 1” e 6 e poi alla sirena scoppia in lacrime. Per Tortona la soddisfazione enorme di centrare la seconda semifinale scudetto consecutiva. Avversaria, come nella passata stagione, la Virtus Bologna (che avrà il fattore campo e giocherà le prime due sfide della serie in casa).
La partita
Quarta sfida e quarta battaglia tra Trento e Tortona. Dopo un buon inizio, l’Aquila chiude avanti al 10’ 27-19. Ribalta la Bertram che prende un po’ vantaggio e chiude sul +5 all’intervallo. Il gap si allarga nella terza frazione che porta Tortona fino al al +13. Vantaggio decisivo? Per niente, perché Trento, spinta da un’incontenibile Spagnolo rientra. Flaccadori e Udom completano la rimonta con due triple e Grazulis segna il +1 (81-80) a 20” dal termine. Ci pensa Christon a conquistarsi e segnare i liberi del nuovo vantaggio Tortona. Nell’ultima azione, Spagnolo si alza per il tiro dalla media e subisce il fallo di Severini. Trento ha la possibilità di sorpassare, ma il playmaker sbaglia entrambi i tiri liberi, consegnando il punto del 3-1 della serie al Derthona. Finisce 81-82 dopo l’ultimo tiro di Grazulis che non va nemmeno vicino al bersaglio.
Le voci
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Un’altra partita durissima come ci aspettavamo, per cui dobbiamo essere davvero orgogliosi di avere legittimato il passaggio del turno vincendo in trasferta. Nelle due gare di Trento c’è stato un clima straordinario, di grande sostegno e supporto alla squadra. A livello tecnico abbiamo fatto fatica in attacco, prima di prendere un vantaggio buono come in gara 3. In quel momento, più anche che in gara 3, Trento ha fatto delle grandi giocate per rimettersi in partita e passare in vantaggio. Tutti questi aspetti ci devono rendere contenti e farci mettere nella prospettiva di approcciarci alla semifinale per il secondo anno consecutivo”.
I numeri
Finale: 81-82
Parziali: 27-19, 39-44, 59-70
Quintetti: Trento con Forray, Flaccadori, Lockett, Grazulis, Atkins. Tortona con Christon, Candi, Macura, Daum, Cain.
Punti: Spagnolo 23 (Trento), Christon 21 (Tortona)
Rimbalzi: Spagnolo 8 (Trento), Cain 11 (Tortona)
Assist: Flaccadori 4 (Trento), Christon 8 (Tortona)
Mvp: Christon (Tortona)