Sabato 20 maggio: l’orchestra MagicaMusica ad Alessandria
Cena dello stinco a Giardinetto. Il conservatorio Vivaldi in scena
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra mostre e concerti. Cena dello stinco a Giardinetto. Il conservatorio Vivaldi in scena ad Alessandria per il festival ‘Scatola Sonora’. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 20 maggio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: MagicaMusica e Unidicipuntodue
L’orchestra MagicaMusica, formazione musicale composta da ragazzi con disabilità diretta da Piero Lombardi, torna ad Alessandria per festeggiare il primo compleanno dell’associazione Undicipuntodue. Appuntamento sabato 20 maggio, alle ore 16 nell’auditorium San Baudolino (via Bonardi 13), al quartiere Cristo. Nell’occasione Padre Tonino Tomasoni, responsabile del Centro Missioni dei Frati Cappuccini del Piemonte proporrà una riflessione sull’unicità della persona. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alessandria e del Csvaa (Centro servizi volontariato di Asti e Alessandria). Per informazioni si può chiamare il numero 335 1700904 o inviare una mail a segreteria@undicipuntodue.it.
Alessandria: ‘Il Piccolo Spazzacamino’
Dopo gli spettacoli per le scuole, il festival ‘Scatola Sonora’ – organizzato dal conservatorio Vivaldi di Alessandria e giunto alla 26ª edizione – si apre al pubblico. Nel cortile di Palazzo Cuttica, sabato 20 maggio (alle ore 19), verrà messo in scena ‘Il Piccolo Spazzacamino’ di Benjamin Britten da ‘Facciamo insieme un’opera’. Ingresso gratuito.
Alessandria: concerto all’Isola Ritrovata
All’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8, sabato, alle 22, Franco Rangone presenta il suo nuovo disco insieme a Ezio Vescovo e Gianni Nesto.
Alessandria: danze al centro d’incontro Galimberti
Altro fine settimana di danze al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale si trova in via Pochettini 3) di Alessandria. Alle 21.30 di sabato, si balla con Acqua Dolce.
Giardinetto: la cena dello stinco
Sabato 20 maggio, la Pro Loco di Giardinetto organizza la cena dello stinco (dalle 20, nell’area verde geom. Franco Ricaldone). Si cena in compagnia e si balla con Liscio 2000. Prenotazioni entro al numero 339 6948656. Posti limitati.
Sale: concerto del violinista turco Cihat Askin
Appuntamento di prestigio per il ‘Festival Echos. I Luoghi e la Musica’, giunto nel 2023 alla sua 25ª edizione. Sabato 20 maggio, alle ore 21 appuntamento a Sale, nella chiesa dei santi Maria e Siro con il recital del violinista turco Cihat Askin.
Il concerto inaugura il Maggio Musicale organizzato dagli Amici di S. Maria e S. Siro che alle 20.20 terranno una visita guidata alla chiesa che è monumento nazionale. L’ingresso è gratuito.
Rosignano: Ricami DiVini
Torna anche quest’anno il tradizionale evento Ricami DiVini a Rosignano Monferrato. Sarà il Castello di Uviglie la cornice che oggi e domani (apertura alle ore 10 in entrambe le giornate) vedrà protagonista la XX edizione della Mostra Internazionale di Ricami.
Acqui Terme: mostre ‘Tre soci’
Ad Acqui Terme, alle 17,30 a Palazzo Chiabrera in via Manzoni 14 viene inaugurata la mostra ‘Tre soci’ del circolo artistico ‘Mario Ferrari’. Espongono Ornella Balbo, Sergio Maranza e Michele Spingardi.
Novi Ligure: Novi Musica Festival
Il Novi Musica Festival prosegue sabato, alle 21, al teatro Giacometti con il ‘Galà delle rose’: concerto con i Cameristi Cromatici Carlo Romano, Constantin Beschieru e Federico Mondelci, diretti da Maurizio Billi. Biglietto intero 30 euro, prenotazioni: novimusicaecultura.direzione@gmail.com o 380 5827986.
Alessandria: ‘I giovani e la Resistenza’
Alle ore 18, presso la Casa di Quartiere di Alessandria in via Verona 116 si tiene l’incontro pubblico ‘I giovani e la Resistenza. Storia e musica. Verso i 75 anni della Costituzione italiana’ con l’onorevole Renzo Penna (segreteria provinciale Anpi Alessandria) e la partecipazione del liceo coreutico (con le coreografie di Michela Tartaglia) e del liceo musicale (diretto dal maestro Enrico Pesce).
Volpedo: La poesia al metro
Dalle 9 alle 13, presso il Mercato Biologico di Volpedo si terrà il reading ‘La poesia al metro’ con vendita a offerta della tela ‘Il fiume della poesia’. L’iniziativa si svolge nell’ambito della Biennale italiana di poesia fra le arti.
Ovada: incontro sul dialetto
Un pomeriggio tra testi, canzoni e ricordi per preservare il dialetto. A proporlo è l’Accademia Urbense, l’ente culturale che conserva il patrimonio storico della città. La sede è la suggestiva Loggia di San Sebastiano a Ovada, dalle 16.
Novi Ligure: ‘Fotografiamo oltre l’immagine’
Annalisa Flori, fotografa, ed Elisabetta Grosso, psicoterapeuta e ambasciatrice dello Yoga della risata, saranno protagoniste, dalle 10, dell’incontro che si svolgerà in biblioteca a Novi e che rientra nel ciclo della rassegna “Con. Appuntamenti per Consapevolezza, Condivisione e Conoscenza di sé”. Le protagoniste saranno al centro del progetto “Con l’obiettivo dentro di sé. Fotografiamo oltre l’immagine”.
Castellazzo: mostra di Alessandra Scandella
Mostra di Alessandra Scandella nella Galleria Gamondio di Castellazzo. L’inaugurazione sarà alle 11 sotto i portici del Comune: alle 15 interverrà anche l’artista, a disposizione di tutti per raccontare la sua tecnica di pittura.
Tagliolo: ricordo di don Gallo
A dieci anni dalla sua scomparsa, la Biblioteca comunale Nelson Mandela di Tagliolo Monferrato vuole ricordare Don Andrea Gallo. Lo farà con la presentazione del libro “Su la testa” di Federico Traversa alle 17 nell’ambito della rassegna “Quattro chiacchiere d’autore”. L’autore dialogherà con Margherita Gestro dell’associazione Le Muse.
Serravalle Scrivia:incontro su Fenoglio
Alle 17, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia si tiene l’incontro su Beppe Fenoglio con Margherita Fenoglio in dialogo con Daniele Cerrato.
Castelnuovo Scrivia: libro di Gandini
Alle ore 21, presso il salone del Castello podestarile di Castelnuovo Scrivia verrà presentato il romanzo di Fabio Gandini dal titolo “La bèla légéra”.